rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I più piccoli hanno scelto: il nuovo baby sindaco è Elisa Buscemi

La studentessa del Convitto nazionale Falcone succede ad Andrea De Lisi. A Palazzo delle Aquile la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, composto da cinquanta bambini delle scuole primarie e secondarie

Eletto il nuovo baby sindaco di Palermo. Dopo Andrea De Lisi, che era aveva "vinto" lo scorso anno, ad indossare la fascia tricolore, da oggi, sarà Elisa Buscemi, del Convitto nazionale “Giovanni Falcone”. Questa mattina a Palazzo delle Aquile, a Sala delle Lapidi, la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, composto da cinquanta studenti palermitani delle scuole primarie e secondarie.

“Al nuovo Consiglio e alla neobaby sindaco porgo i migliori auguri di buon lavoro – ha dichiarato il primo cittadino Leoluca Orlando, nel corso della cerimonia -. La partecipazione dei più piccoli alla vita politica della nostra città è un’immensa gioia per quest’Amministrazione. Sono loro – ha concluso Orlando - i depositari del reale valore di una politica al servizio della cittadinanza e all'insegna della partecipazione e dell'impegno comune”.

I baby consiglieri sono stati selezionati da un'apposita commissione, che ha valutato i loro elaborati sul tema dei diritti del fanciullo, proposto dall’Unicef nell’ambito del Programma “Città amiche delle bambine e dei bambini (Child – Friendly Cities)”. Insieme al neo sindaco, rimarranno in carica un anno. Mentre, nel corso della prossima seduta, si procederà alla nomina di quattro assessori della baby giunta.

“Il percorso di partecipazione con i giovani continua – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Totò Orlando –, e contribuirà a rendere al città più a misura di ragazzi . Già oggi sono emersi importanti spunti di riflessione che dovranno essere presi in considerazione”. “Ci impegneremo per migliorare la città - ha, infine, dichiarato la neo eletta Elisa Buscemi -. Palermo ha tanto da offrire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più piccoli hanno scelto: il nuovo baby sindaco è Elisa Buscemi

PalermoToday è in caricamento