rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Elezioni amministrative, sconti e rimborsi per chi torna a votare

Una circolare del ministero dell'Interno fa luce su tutte le agevolazioni previste per gli elettori che dovranno mettersi in viaggio per tornare nel loro comune di residenza in vista della prossima tornata elettorale

Una circolare del ministero dell'Interno fa luce su tutti gli sconti previsti per gli elettori che dovranno mettersi in viaggio per tornare nel loro comune di residenza e votare alle prossime elezioni amministrative, in programma il 6 e 7 maggio 2012 e per l'eventuale turno di ballottaggio del 20 e 21 dello stesso mese. Ecco come ottenere sconti e rimborsi viaggio.

TRASPORTO AEREO
E' previsto uno sconto di viaggio del 40% per gli elettori sul biglietto di andata e ritorno dal comune di residenza. L'importo massimo rimborsabile è di 40 euro. Il Ministero fa sapere però che solo Alitalia e Airone hanno accetttato di stipulare la convenzione. Per avere diritto al rimborso bisognerà presentare al check in la tessera elettorale o, in mancanza di essa e per il solo viaggio d'andata, va bene anche una dichiarazione sostitutiva.

VIAGGIO IN TRENO
In occasione delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, nonché dell'eventuale ballottaggio, chi sceglie il treno per andare a votare potrà ottenere uno sconto del 60% sui treni regionali e del 70 su quelli nazionali (Alta velocità Freccia Rossa, Freccia d'Argento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte ed Espressi ) e per il servizio cuccette, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno. Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di invalidi, mutilati di guerra, ciechi e per i possessori di Carta Blu. Come per il trasporto aereo per agevolare delle facilitazioni è necessario presentare la scheda elettorale ( al ritorno timbrata ) ed un documento d'identità. Il periodo di validità del biglietto è di 20 giorni: 10 prima del voto ed altrettanti 10 dopo la consultazione elettorale. Per chi viaggia dall'estero ( treni Svizzera-Italia-Austria ) è previsto il rilascio di un particolare biglietto a tariffa Italian Elector che prevede uno sconto del 70%.

TRASPORTO MARITTIMO E AUTOSTRADE
Il ministero dei trasporti ha diramato una comunicazione alle società appartenenti al Guppo Tirrenia che consentirà una riduzione del 60% per i viaggiatori dall'Italia e dall'Estero. Mentre l'Associazione Italiana Società concessionaria Autostrade e Trafori ha comunicato il pedaggio gratuito solo per i viaggiatori che provengono da paesi esteri. Basterà presentare la tessera elettorale, insieme ad un documento all'andata e la vidimazione sul certificato elettorale al ritorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, sconti e rimborsi per chi torna a votare

PalermoToday è in caricamento