rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Eleonora Abbagnato nominata “Etoile” dell’Opera di Parigi

La nomina è stata annunciata ieri sera in scena al termine della rappresentazione della "Carmen" di Roland Petit. Il grado le è stato conferito dalla direttrice del balletto e dal direttore dell'Opera National de Paris. In platea i genitori e il marito Federico Balzaretti

Una palermitana sul tetto più alto della danza. Per un ballerino classico è il massimo riconoscimento: Eleonora Abbagnato è stata nominata “etoile” dell'Opera di Parigi. Come vuole la tradizione, la nomina le è stata annunciata in scena al termine della rappresentazione della “Carmen” di Roland Petit, ieri sera tardi, in cui Eleonora interpretava la bella sigaraia di Siviglia. Il grado massimo di “etoile” le è stato conferito su proposta di Brigitte Lefevre, direttrice del balletto dell'Opera, e Nicolas Joel, direttore dell'Opera National de Paris.

Standing ovation per la nostra grande danzatrice, commossa fino alle lacrime accanto al suo partner, Nicola Le Riche: oltre quindici minuti di applausi da parte di un teatro strapieno. Ad applaudire Eleonora Abbagnato anche i genitori venuti da Palermo, il marito Federico Balzaretti, difensore della Roma ed ex giocatore rosanero, che aveva lasciato la squadra per giungere la moglie a Parigi e il suo agente Daniele Cipriani.

Abbagnato "Etoile" dell'Opera di Parigi @Tm news-infophoto

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni. "La nomina di Eleonora Abbagnato a "Danseuse étoile" dell'Opera di Parigi - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone - è un evento straordinario che corona una carriera prestigiosa cominciata a Palermo e proseguita sui più importanti palcoscenici del mondo: un percorso personale e artistico che ci riempie di gioia ed orgoglio. Saremo ovviamente felici ed onorati - concludono i due - di avere Eleonora protagonista di uno dei prossimi spettacoli da ospitare nella nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eleonora Abbagnato nominata “Etoile” dell’Opera di Parigi

PalermoToday è in caricamento