rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuole, programmati 75 interventi: 51 istituti si rifanno il look

Dalla scuola De Gasperi all'Ingrassia: partono le operazioni di recupero. Si tratta di lavori di manutenzione per impedire infiltrazioni d’acqua e umidità, ma anche sistemazione delle coperture, ripristino degli intonaci e sostituzione di vetri

Sono più di 75 gli interventi programmati dal Comune e dall'Amg in queste settimane per affrontare altrettanti problemi legati alle strutture e agli impianti delle scuole cittadine. Un primo blocco di 51 interventi scaturisce dallo stanziamento fatto alla fine del 2013 dalla Giunta, che ha destinato 500 mila euro del bilancio comunale, che si sono sommati ai 900 mila già impegnati nel corso dell'anno scorso.

Manutenzione per impedire infiltrazioni d’acqua e umidità, sistemazione delle coperture, ripristino degli intonaci, sostituzione di vetri, porte o sanitari: sono questi alcuni degli interventi che verranno presto effettuati su 51 plessi scolastici di Palermo grazie ai fondi messi a disposizione dei dirigenti scolastici da parte dell’Amministrazione comunale, i cui uffici hanno completato in questi giorni le tabelle di intervento.

Mezzo milione di euro con cui si potranno effettuare interventi di vario tipo classificati secondo un ordine di priorità, cui corrisponde anche l’importo dei lavori: livello alto (5 interventi da 25.000 euro ciascuno), livello medio-alto (4 da 15.000 euro), livello medio (13 da 10.000 euro), livello medio-basso (16 da 7.500 euro ) e livello basso (13 da 5.000 euro). Gli uffici comunali hanno redatto l’elenco definitivo accorpando più interventi sugli stessi plessi o depennando quelli già realizzati dal Coime.

I cinque interventi più consistenti, di livello alto, riguarderanno i plessi “Padre Pino Puglisi” di via Panzera, 28; “Borsellino” di largo Camastra;  “Leonardo Da Vinci-Carducci” di via Di Giorgi, 48; “De Gasperi” di piazza De Gasperi, 24 e “Ingrassia” di via Statella, 21. In questi edifici, oltre a una emergenza coperture, verranno effettuati diversi interventi come la sostituzione dei vetri rotti, il ripristino dei servizi igienici, la revisione degli gli infissi e dei cornicioni e la pulizia delle cisterne.

"I numeri di questi interventi - afferma il sindaco Leoluca Orlando - dimostrano paradossalmente una realtà molto triste: per anni le scuole della città sono rimaste nell'abbandono, simbolo di una distanza fisica e culturale fra il mondo della scuola e l'Amministrazione. Questo abbandono si è tradotto in incuria, danneggiamenti, invecchiamento delle strutture, pericoli per i bambini e gli operatori. Dall'anno scorso, grazie ad un enorme sforzo compiuto dal Settore della scuola che ha agito da interfaccia dei dirigenti scolastici e grazie al coordinamento operativo con e fra le strutture tecniche interessate, abbiamo avviato un ampio piano di interventi, destinandovi tutte le risorse possibili di cui il Comune è titolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, programmati 75 interventi: 51 istituti si rifanno il look

PalermoToday è in caricamento