rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Tommaso Natale

Teatro e yoga per bambini e tango per adulti da Elementi Creativi

Nuovi percorsi formativi a partire dal mese di ottobre: domenica 24 settembre open day di presentazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

E' previsto domenica 24 settembre l'Open day di Elementi Creativi, dalle ore 17.00 alle 20.00, sede del Teatro del Fuoco a Palermo, per presentare i nuovi corsi di Teatro per bambini “I bambini che sorridono”, Ashtanga Yoga ed il “Tango Time”, che avranno inizio a partire dal mese di ottobre. I corsi di Teatro sono previsti per bambini di una fascia di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Saranno dei momenti di conoscenza e di “di-vertimento” in cui saranno coinvolti sia il corpo che la mente. Rodari considerava di estrema importanza la creazione di un teatro dei ragazzi perché “può allargare l’orizzonte del bambino inventore”. Le attività si baseranno sul riconoscimento delle potenzialità creative degli allievi tramite un’esperienza di ricerca sull’improvvisazione guidata. Ogni incontro si articolerà un primo momento di conoscenza ed uno di relazione, attraverso la ginnastica mimico – pedagogica, necessaria per il rilassamento e la percezione del proprio corpo, e un momento dedicato allo stimolo della fantasia attraverso giochi sull’improvvisazione guidata.

Il percorso potrebbe concludersi con una messinscena. Il corso sarà condotto il mercoledì pomeriggio da Emanuele Abbagnato, attore, laureato in filosofia, insegnante di attività teatrale. Il Tango è molto più che una danza tra un uomo e una donna. Proclamato patrimonio dell'umanità per la sua musica e le emozioni espresse dai movimenti che formano questo ballo di improvvisazione, diventa una forma d'espressione artistica il cui linguaggio si sta diffondendo in tutto il mondo. Il Tango è dialogo, comunicazione, ascolto profondo di sé, dell'altro e della musica. Comprende la semplicità e la complessità di ogni tipo di relazione, di emozione, di espressione. Il tango è profondamente popolare e le sue radici nascono dalle persone più comuni e spesso diverse tra loro.

Arriva oggi a noi con la stessa potenza comunicativa ed espressiva con cui ha fondato le sue origini nei primi del Novecento a Buenos Aires, unendo in un abbraccio, anche solo per un istante, tutto il segreto e la forza di ogni relazione umana. Il corso inizierà da un livello di base e verranno trattate le strutture essenziali di questo linguaggio corporeo e la relazione con la musica. Durante le lezioni del corso verranno introdotte anche la milonga e il tango-vals. Il corso sarà condotto il mercoledì sera da Francesca Polizzi, ballerina e insegnante di tango che dal 2007 partecipa ad esibizioni, spettacoli e workshop ad Agrigento, Catania, Marsala, Parigi, Buenos Aires ed altre città in Europa. I corsi di Ashtanga Yoga saranno dedicati ad adulti ed a bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni.

Lo yoga per adulti si basa su una presa di coscienza del respiro e del proprio corpo utilizzando le posture delle tecniche yoga, favorisce un rilassamento profondo del sistema nervoso e dei muscoli del corpo. Il corso di yoga per bambini si basa su un percorso ludico che esplora il mondo animale, vegetale e dei pianeti insegnando l'equilibrio e la respirazione lobulare completa. Aiuta a sviluppare il torace, migliora la concentrazione, rilassa, calma l'emotività. I corsi sono condotti il martedì e giovedì da Francesca Di Chiara insegnante del Centro di Cultura Rishi Barag di Palermo insieme a Roberta Indovina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro e yoga per bambini e tango per adulti da Elementi Creativi

PalermoToday è in caricamento