rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Ha reso Palermo città di cultura e integrazione", Edward Richard Junior Bosco dona un quadro a Orlando

Un pensiero che vuole rappresentare un sincretismo culturale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un quadro con una scritta in arabo che recita "Dono la conoscenza che non posseggo perché appartiene alla Vita!”. E il regalo che Edward Richard Junior Bosco ha fatto al sindaco Leoluca Orlando "per l'opera svolta del primo cittadino per i suoi contributi resi alla città al fine di renderla centro di cultura, integrazione e solidarietà".

L'opera nasce dall’esperienza del giovane che all’età di 20 anni, colpito da una grave malattia è stato sottoposto a cicli di chemioterapia, che gli hanno provocato una regressione intellettiva tale da non potere coglierne più il significato delle parole. Solo gli studi universitari intrapresi nel corso delle ultime nel corso delle ultime terapie gli hanno consentito di superare l’handicap e quindi riflettendo sul suo percorso di vita e di studi, con particolare riferimento alla sua tesi dal titolo “La cooperazione internazionale della Fondazione Sicilia nell’Africa Subsahariana”, ha scritto il citato pensiero e solo successivamente, con la collaborazione di una sua amica tunisina, ha trascritto la frase in arabo, come auspicio affinchè la Regione Siciliana, e in particolare la città di Palermo, possano, ognuna per la parte di propria competenza, raggiungere l’obbiettivo di rendere possibile la costruzione di un ponte fra l’Europa e l’Africa e quindi di esportare modelli di valorizzazione di beni culturali del territorio come quello del percorso arabo normanno” che rappresenta un sincretismo culturale di mutua conoscenza fra popoli. Il motto del giovane Bosco è : “Siamo migranti dalla nascita ed emigranti alla morte. La Vita non è xenofobia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ha reso Palermo città di cultura e integrazione", Edward Richard Junior Bosco dona un quadro a Orlando

PalermoToday è in caricamento