rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Villa Sofia e al Cervello donazioni di sangue in crescita: "Nel 2019 segnali incoraggianti"

Di fronte a un fabbisogno annuo di 22.621 unità si è registrata una raccolta interna di 13.337 unità, con una riduzione sensibile della quota di dipendenza dall’esterno. Nel periodo estivo luglio-settembre le donazioni sono passate da 483 a 686. Consegnata una targa all’Associazione Fratres, per la sua attività a favore della raccolta del sangue

Le donazioni del sangue a Villa Sofia e Cervello nel 2019 sono cresciute. "Di fronte ad un fabbisogno annuo di 22.621 unità - fanno sapere dall'azienda sanitaria - si è registrata una raccolta interna di 13.337 unità, con una riduzione sensibile quindi della quota di dipendenza dall’esterno. Nel periodo estivo luglio-settembre le donazioni sono invece passate da 483 a 686". E’ quanto emerso nel corso della cerimonia di consegna di una targa di ringraziamento all’Associazione Fratres, per la sua attività a favore della raccolta del sangue, che si è svolta a CasAmica al Campus di ematologia “Cutino” dell’Ospedale Cervello. 

Il solo fabbisogno per i circa 200 pazienti in cura al Campus di Ematologia “Cutino” è di circa 5.300 unità di sangue all’anno. I dati sono stati presentati dal direttore generale Walter Messina e dal direttore del Campus di ematologia, Aurelio Maggio, responsabile ad interim della Medicina trasfusionale di Villa Sofia Cervello. Per migliorare questo trend l’azienda Villa Sofia Cervello ha creato già dalla scorsa estate una rete costituita da enti, associazioni e forze dell’ordine, fortemente impegnate per garantire una continuità nella raccolta sangue che scongiuri fasi di emergenza, in particolare nel periodo estivo, storicamente il più difficile su questo fronte.  "E' ormai praticamente in dirittura di arrivo - comunica l'azienda ospedali riuniti - la convenzione con il Comando regionale della Guardia di Finanza, rappresentato dal generale Riccardo Rapanotti, presente all’incontro insieme al maresciallo Leonardo Gentile, il cui impegno a favore dei pazienti talassemici prosegue senza sosta ormai da anni, da quando in pratica ha perduto due figlie a causa proprio della talassemia". 

Ma erano presenti all’incontro anche le altre associazioni quali l’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute, grazie all’adesione dell’arcivescovo Corrado Lorefice, l’associazione donatori della Polizia di Stato, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Piera Cutino, tutte impegnate nella rete, insieme alle tradizionali associazioni di donatori presenti da anni a Villa Sofia Cervello come la Fratres, l’Advs Fidas, la Thalassa, l’Adis e l’Aimatos. Per il 2020 l’obiettivo è attivare nuove convenzioni e allargare la base dei donatori, come ha auspicato anche Attilio Mele, dirigente del Servizio trasfusionale dell’assessorato regionale della Salute.  “La Direzione aziendale – ha sottolineato il direttore generale Walter Messina – ha ritenuto e ritiene prioritaria e strategica l’azione per implementare la raccolta sangue. L’appello lanciato nei mesi scorsi ha dato i primi risultati e ha portato alla creazione di una rete che vogliamo sostenere e far crescere, anche attraverso una campagna promozionale, affinchè il 2020 sia ancora migliore e non presenti momenti di criticità”. A conclusione dell’incontro il direttore Messina e il dirigente del Servizio trasfusionale dell’assessorato regionale della Salute, Attilio Mele, hanno consegnato una targa al presidente e al direttore dell’Associazione Fratres-Palermo, Roberto Grippi e Pietro Giannopolo, per i 23 anni di attività dell’Associazione che opera all’interno del Centro trasfusionale dell’Ospedale Cervello e che attraverso i suoi operatori è impegnata quotidianamente per la raccolta sangue.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Sofia e al Cervello donazioni di sangue in crescita: "Nel 2019 segnali incoraggianti"

PalermoToday è in caricamento