rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Donazione di organi e tessuti, arriva il timbro sulla carta d’identità

I cittadini potranno comunicare il proprio consenso o diniego attraverso la sottoscrizione di un modulo presso l'Ufficio anagrafe o le postazioni decentrate. La scelta, poi, potrà essere indicata sul documento

Arriva il timbro sulla cartà d'identità per comunicare la propria scelta sulla donazione di organi e tessuti. A partire dal prossimo 25 ottobre, presso l'Ufficio anagrafe e le postazioni decentrate del Comune di Palermo, al momento del rilascio o rinnovo del documento, sarà possibile registrare la propria dichiarazione di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Anche coloro che hanno già il documento potranno andare a registrare il proprio eventuale consenso o diniego alla donazione. "I servizi demografici della città - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - assumono sempre più la caratteristica di servizio a 360 gradi per i cittadini, in questo caso permettendo a tutti di esprimere in modo chiaro la propria volontà su una materia così importante come quella della donazione degli organi".

Tutti i cittadini maggiorenni avranno la facoltà (non l'obbligo) di dichiarare le propria volontà (consenso o diniego), o di astenersi laddove non interessati, in materia di donazione organi o tessuti in caso di morte, attraverso la compilazione e sottoscrizione di un modulo. I dati così forniti confluiranno direttamente nel Sistema informativo trapianti con un aggiornamento costante della banca dati. Su espressa volontà del richiedente il dato potrà essere riportato sul documento di identità con la dicitura "Assenso (o diniego) alla donazione organi/tessuti". Il cittadino potrà modificare la dichiarazione in qualsiasi momento presso l'Asp di appartenenza, le aziende ospedaliere, gli ambulatori di medicina generale, i Centri regionali per i trapianti, o presso gli uffici anagrafici limitatamente al momento del rinnovo del documento di identità.


Sarà comunque ritenuta valida l'ultima dichiarazione in ordine di tempo. "L'attivazione del servizio è una nuova opportunità di espressione delle proprie dichiarazioni di volontà - ha dichiarato l'assessore alla Partecipazione, Giusto Catania - che viene offerta ai cittadini grazie alle linee guida emanate dal ministero dell'Interno, congiuntamente al ministero della salute, a luglio dello scorso anno, ed è un'ulteriore dimostrazione di attenzione ai diritti di tutti e di tutte. L’Amministrazione, in collaborazione con il Centro regionale trapianti - ha concluso l’assessore - ha provveduto già ad effettuare le opportune attività di informazione e formazione per gli addetti al servizio, in modo da favorire in loro la necessaria consapevolezza relativamente al processo di donazione e assicurare la corretta comunicazione in materia ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di organi e tessuti, arriva il timbro sulla carta d’identità

PalermoToday è in caricamento