rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gli organi della piccola Martina salveranno la vita a quattro bambini

Si è concluso con successo l'intervento per il prelievo di cuore, cornee, fegato e reni sul corpo della tredicenne Martina Bologna, travolta dalle onde a Isola. Ad eseguirlo un’equipe di medici sotto il coordinamento del Centro regionale trapianti

Grazie a lei quattro bambini potranno tornare a sorridere. Si è concluso con successo all’alba di questa mattina l’intervento chirurgico per prelevare gli organi da Martina Bologna, la tredicenne deceduta a Isola delle Femmine dopo essere stata travolta dalle onde, mentre prendeva il sole con la cugina e la zia. Quei minuti passati sott’acqua, nonostante il tentativo dei medici di strapparla alla morte, hanno provocato danni irreparabili.

Dopo la procedura per dichiarare la morte cerebrale del paziente, seguita dai dottori Sabrina Vigna e Massimo Donzelli (referente per i trapianti al Cervello), è stato allertato il Centro regionale trapianti Sicilia diretto dalla dottoressa Bruna Piazza. Ad eseguire l’intervento di prelievo durato quattro ore un’equipe composta da chirurghi provenienti dall'ospedale Padova, dai colleghi dell’Ismett di Palermo, dagli specialisti dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello Maria Piazza e Massimo Sciascia e dagli infermieri Fabrizio Bilello, Roberto Cacioppo e Maurizio Brucia.

Tutti gli organi sono destinati a pazienti pediatrici: il cuore andrà in Veneto, il fegato all’Ismett e le cornee alla Banca degli occhi che deciderà successivamente la destinazione in base alle liste d’attesa. Per i reni, invece, si è dovuta attendere qualche ora per avere l'esito delle prove di compatibilità: andranno a Genova e Milano.

Con un grande gesto di generosità i genitori della tredicenne, che poche settimane fa aveva superato fa gli esami di terza media, hanno dato il consenso per il prelievo degli organi coscienti del fatto che ciò avrebbe potuto anche salvare la vita di qualche altro giovane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli organi della piccola Martina salveranno la vita a quattro bambini

PalermoToday è in caricamento