rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cefalù

Lavoravano a Cefalù con i documenti falsi, arrestati tre ucraini

I poliziotti hanno scovato un'intera famiglia ucraina in possesso di passaporti cechi abilmente contraffatti attraverso i quali riuscivano a garantirsi la permanenza illegale sul territorio nazionale. Uno di loro stava per essere assunto dalla Regione siciliana

La polizia ha arrestato a Cefalù tre cittadini ucraini per possesso di documenti d’identià contraffatti, validi per l’espatrio, ricettazione, truffa aggravata in danno di enti pubblici e soggiorno illegale nel territorio italiano. Si tratta di Ihor Kushnir, 19 anni, Tetiana Koloshyts, di 21 e Vitalii Koloshyts, di 26. L’operazione è nata ieri, quando il settore Servizi scolastici e demografici del Comune di Cefalù ha segnalato alla polizia l’interruzione di un procedimento amministrativo per l’iscrizione all’anagrafe di un cittadino ceco.

Dagli uffici consolari della Repubblica Ceca si era infatti appreso che il passaporto ed il certificato di nascita esibiti dal sedicente cittadino erano stati, in realtà, falsificati. Sono così partiti gli accertamenti dei poliziotti di Cefalù che hanno appurato come il passaporto fosse "oggetto di segnalazione di ricerca sull’area 'Schengen' perché smarrito e l’attuale possessore risultava da rintracciare".

Sono così scattate le perquisizioni nell’abitazione di Cefalù, in cui è risultato risiedere il "sedicente" cittadino ceco. All'interno è stata scovata una intera famiglia ucraina in possesso di passaporti cechi abilmente contraffatti attraverso i quali riuscivano a garantirsi la permanenza illegale sul territorio nazionale. Gli ucraini, non soltanto hanno cercato di restare clandestinamente sul territorio italiano ma si sono anche fatti assumere in un noto esercizio pubblico cefaludese, svolgendo prestazioni di lavoro occasionali. Uno di loro aveva presentato istanza all’”Ufficio per l’impiego” della Regione Siciliana per partecipare ad un progetto di formazione professionale ed era in attesa del primo contributo. L’arresto dei tre è stato convalidato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoravano a Cefalù con i documenti falsi, arrestati tre ucraini

PalermoToday è in caricamento