rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Capaci

"Troppi animali morti, basta palloncini in volo": l'ordinanza del sindaco di Capaci

Per evitarne la dispersione nell'ambiente i venditori potranno continuare a venderli ma dotati di un contrappeso, ad esempio un sacchetto di sabbia. Così Pietro Puccio: "Quando si sgonfiano si vanno a depositare sulla superficie marina, diventano un rifiuto altamente inquinante"

“Divieto di utilizzo ed abbandono di nastri colorati e palloncini in gomma riempiti con gas più leggeri dell'aria”. A disporlo con un'ordinanza è stato il sindaco di Capaci, Pietro Puccio. Il testo del provvedimento è chiaro: il divieto non riguarda la vendita ma il lancio in aria dei palloncini in gomma o materiale similare e riempiti con gas più leggeri dell'aria perché, "una volta sgonfiatisi e depositatisi sulla superficie marina, diventano un rifiuto altamente inquinante che può essere ingerito dagli animali marini, causandone la morte".  

Pertanto, per evitarne la dispersione nell'ambiente, i venditori potranno continuare a venderli ma dotati di un contrappeso, ad esempio un sacchetto di sabbia. Il provvedimento scaturisce dalla particolare attenzione che l'Amministrazione comunale del sindaco Pietro Puccio pone sui temi ambientali: contrasto alle varie forme di inquinamento e tutela dell'ecosistema del territorio comunale.

"Studi internazionali - si legge in una nota - hanno rilevato che i frammenti di palloncini di gomma o plastica e i nastri colorati che li trattengono, sono uno dei rifiuti più diffusi nei mari che persiste nell'ambiente per molto tempo. I loro frammenti, poi, rappresentano un reale pericolo alla vita di molte specie di animali terrestri e marini perché assumono la stessa forma e sembianza di una medusa o di un calamaro e questi ultimi rappresentano i cibi preferiti da diverse specie di pesci ed uccelli, causandone la morte".  

"Anche lungo la nostra costa, in passato sono state ritrovati tartarughe o cetacei morti. Molti di essi muoiono a causa di ciò che ingeriscono, nella maggior parte dei casi plastica - ha dichiarato Pietro Puccio –. La nostra ordinanza è un atto d'amore verso la natura e insieme ad altri provvedimenti, che abbiamo già adottato, puntiamo allo sviluppo ecosostenibile del nostro territorio che speriamo sia un esempio per altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppi animali morti, basta palloncini in volo": l'ordinanza del sindaco di Capaci

PalermoToday è in caricamento