rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Divieto di balneazione: le coste off limits a Palermo e provincia

L'assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha stilato e pubblicato su Gazzetta ufficiale la lista che però nei prossimi giorni potrebbe essere modificata perchè il campionamento delle acque è ancora in corso

Brutto inizio per la stagione balneare, in programma dal prossimo primo aprile. Si allunga infatti la lista, pubblicata dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, dei porticcioli e delle spiagge in cui la balneazione è vietata.

Ecco i porti interessati: Balestrate, Trappeto, Terrasini, Isola delle Femmine, Porto Fossa Capogallo, Sferracavallo, Mondello, Addaura, Vergine Maria, Bandita, Santa Flavia, San Nicola l'Arena, Trabia, Termine Imerese, Cefalù e Ustica.

Divieto di balneazione anche per le spiagge: a Cinisi il tratto di costa interessato va dalla spiaggia Magaggiari alla zona portuale di Torre dell’Orsa; a Balestrate, da fine porto a 200 metri ovest della colonia marina, per circa 800 metri; a Trappeto da 200 metri ovest del Torrente Pinto alla foce del Fiume Nocella per circa 1.100 metri; a Carini per circa 5.600 metri di costa dal lungomare Cristoforo Colombo in corrispondenza del civico 94b, alla foce del torrente Ciachea, dal cui lato est per circa 300 metri, la zona è interdetta alla balneazione fino al territorio di Capaci. Nel decreto, viene limitata la balneazione per circa 200 metri di litorale da Torre in Terra nel lato est ad Isola delle Femmine.

Interessatei anche i comuni di Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia, Cefalù. (per i dettagli consultare la tabella in allegato). I sindaci dei comuni interessati sono obbligati a posizionare i divieti nel luoghi interessati e ad avviare le procedure atte ad eliminare le cause di inquinamento.

La lista però potrebbe mutare nei prossimi giorni perchè il campionamento delle acque è ancora in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di balneazione: le coste off limits a Palermo e provincia

PalermoToday è in caricamento