rotate-mobile
Cronaca Via San Nicolò All'Albergheria

Tolti i sigilli da Palazzo Giallongo, via al restauro d'un pezzo d'Albergheria

Il complesso monumentale del XVIII secolo fu sequestrato nel 2012 poichè in stato di degrado e a rischio crollo. Nel 2006 fu bandita una gara per la ristrutturazione che, a causa di un contenzioso, non fu mai iniziata

Via i sigilli da un edificio storico dell'Albergheria. Dissequestrato questa mattina Palazzo Giallongo Barone di Fiumetorto, il complesso monumentale del XVIII secolo il cui prospetto principale si affaccia sulla piazza San Nicolò all’Alberghiera. L'edificio era stato chiuso agli inizi del 2012 poiché in degrado ed a rischio crollo. Nel 2006 fu bandita una gara per ristrutturare i suoi 1.500 metri quadrati ma, a causa di un contenzioso, i lavori non furono mai cominciati.

L'edificio è stato messo in sicurezza da personale dell’Area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture del Comune per salvaguardare la pubblica incolumità. Dopo il dissequestro effettuato dal nucleo di Tutela patrimonio artistico del corpo della polizia municipale, l’edificio storico è stato assegnato all’Ufficio Beni artistici e Monumentali del Comune per la realizzazione di tutti gli interventi utili al suo recupero e restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolti i sigilli da Palazzo Giallongo, via al restauro d'un pezzo d'Albergheria

PalermoToday è in caricamento