rotate-mobile
Cronaca

Viaggi dei rifiuti, la Giunta al Consiglio: "Modificare delibera per coprire extra costi di Bellolampo"

Dopo l'approvazione della finanziaria regionale, che ha assegnato al Comune 7,5 milioni, serve un ulteriore passaggio a Sala delle Lapidi. Il sindaco: "Bisogna aggiornare l'atto alla luce del mutato quadro normativo". Discarica ancora out

La Giunta presenterà al Consiglio comunale una proposta di emendamento alla delibera che riguarda la copertura degli extra costi sostenuti dalla Rap per il trasporto dei rifiuti nelle discariche della Sicilia orientale dopo la saturazione di Bellolampo. L'emendamento alla delibera si è reso necessario dopo l'approvazione della finanziaria regionale, che ha assegnato al Comune 7,5 milioni.

"La proposta iniziale fatta dalla Giunta il 30 aprile - spiega il sindaco Leoluca Orlando - era precedente alle modifiche e agli interventi legislativi nazionali e regionali, e in particolare alla legge finanziaria regionale pubblicata il 14 maggio. E' quindi necessario confermare quanto deciso dal Consiglio comunale con delibera del 30 novembre 2019 e aggiornare il testo alla luce del mutato quadro normativo. In particolare si ricorda che l'articolo 11 della finanziaria regionale".

"Siamo in presenza - chiosa Orlando - del significativo riconoscimento, adesso anche in sede legislativa, di somme a carico e debito della Regione nei confronti del Comune di Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi dei rifiuti, la Giunta al Consiglio: "Modificare delibera per coprire extra costi di Bellolampo"

PalermoToday è in caricamento