rotate-mobile
Cronaca Piazza Girolamo Li Causi

Discarica davanti alla sede della Wind, i dipendenti rassegnati: "Ci siamo abituati"

Sacchetti di plastica, divani, televisori e altri rifiuti in bella mostra in piazza Li Causi, davanti a Palazzo Gamma. "Abbiamo segnalato la situazione più volet". La Rap annunccia una bonifica per la prossima settimana

Sacchetti di plastica, divani, un televisore, grossi tronchi d'albero e lastre di compensato. Benvenuti a piazza Girolamo Li Causi, davanti alla sede della Wind di palazzo Gamma, nei pressi di via Lanza di Scalea. Una discarica abusiva da tempo campeggia in quell'area. Fa impressione poi vedere un album di nozze in mezzo ai rifiuti. Foto di una felicità che - non si può dire con certezza, ma è probabile che sia così - è giunta al capolinea.

In quell'area sono diversi i dipendenti che ogni giorno parcheggiano la propria auto. "Ormai ci siamo abituati - racconta rassegnata Serena, una lavoratrice della Wind - ma abbiamo segnalato il fatto più volte, sia individualmente che come azienda, e qualche volta hanno pulito. Ma poi era di nuovo punto e a capo. E il cattivo odore non è l'unico disagio. Qui intorno vivono famiglie con bambini (la zona è vicinissima al San Filippo Neri ndr) e i cani che stanno qui, provvisti di microchip, spesso si sono fatti male". In mezzo ai rifiuti anche una considerevole quantità di vecchie videocassette, le cui pellicole sono materiali altamente infiammabili.

Discarica davanti alla sede della wind - foto D'Angelo

Attorno alla sterminata massa d'immondizia la Rap (ex Amia), a suo tempo, ha posto dei cartelli che avvertono della presenza di telecamere, ma di quest'ultime non c'è traccia. E certo i cartelli sembra che non siano un deterrente sufficiente.

Dalla Rap fanno sapere che si tratta di "una discarica censita oggetto di continuo abbandono di rifiuti misti ed ingombranti. Il dipartimento raccolta differenziata ha già inserito il sito in programma ed entro la prossima settimana con l'ausilio di pala e camion si interverrà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica davanti alla sede della Wind, i dipendenti rassegnati: "Ci siamo abituati"

PalermoToday è in caricamento