rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Roccazzo

Nuova bufera sull'Amat: si dimette il presidente Giuseppe Modica

Salta il numero uno dell'azienda di trasporto pubblico. Lo ha comunicato attraverso una nota in cui parla solo "di contrasti e incolmabili divergenze con i componenti del cda sulle modalità di conduzioni e gestione dell'azienda"

Si dimette il presidente dell'Amar Giuseppe Modica. "Stamattina ho rassegnato le mie dimissioni - si legge in una nota - per insanabili contrasti e incolmabili divergenze con i componenti del consiglio d'amministrazione sulle modalità di conduzioni e gestione dell'azienda". Modica ha comunicato la propria scelta attraverso una lettera, non spiegando le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione.

"Ringrazio il sindaco Leoluca Orlando per la fiducia accordatami", ha proseguito l'ormai ex presidente dell'azienda di trasporto pubblico della città, lasciando intendere di non aver alcuna intenzione di tornare indietro sui propri passi. Qualche giorno fa l'Amat aveva annunciato il piano di ristrutturazione delle linee urbane ed alcune modifiche sulla frequenza delle corse e sul numero degli autobus a disposizione dei cittadini palermitani.

ORLANDO - "E' necessario proseguire sul percorso di razionalizzazione e rilancio dell'Amat, che deve sempre più e sempre meglio assumere un ruolo protagonista con riferimento al trasporto pubblico ferrato e sull'area metropolitana. Per una tale azione, attenta sin dal prossimo nuovo contratto di servizi in particolare all'accesso delle fasce deboli al trasporto pubblico, è  necessaria una azione corale nella governance aziendale". Lo dichiara il Sindaco Leoluca Orlando commentando le dimissioni.

"Le aziende partecipate - prosegue Orlando-  devono operare in modo collegato e coordinato rispetto alle scelte progettuali dell'Amministrazione comunale per il miglioramento di servizi ai cittadini e per la razionalizzazione organizzativa. Non si può infatti dimenticare - conclude il Sindaco - che disfunzioni, ritardi e resistenze al cambiamento da parte delle partecipate hanno pesanti ripercussioni sui servizi, sulla vita dei cittadini e sul bilancio comunale". L'Assemblea di Amat sarà convocata nei termini di legge, mentre assume le funzioni di Presidente la dottoressa Rosanna Sposito, componente del CdA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova bufera sull'Amat: si dimette il presidente Giuseppe Modica

PalermoToday è in caricamento