rotate-mobile
Cronaca Terrasini / contrada Paternella

Depuratore Terrasini, la Regione dice sì a contrada Paternella

L'impianto, finanziato da un accordo di programma-quadro tra vari Ministeri che ha stanziato oltre 15 mila euro, sorgerà in una ex cava confiscata alla mafia. Prima un'apposita conferenza di servizi dovrà approvare la versione definitiva del progetto preliminare. Poi si potrà emettere il bando di gara

L’assessorato regionale Territorio e ambiente ha detto sì al depuratore in contrada Paternella-Costa Ragno, a Terrasini. Ne da notizia il Comune che esprime soddisfazione per il risultato ottenuto. “E’ un ulteriore importantissimo passo avanti per raggiungere l’obiettivo di non perdere il finanziamento e di dare alla collettività questa indispensabile struttura di servizio necessaria allo sviluppo e alla salvaguardia di questo territorio”, dichiara il sindaco, Massimo Cucinella. Finanziamento che già una volta abbiamo rischiato di perdere. La gara d'appalto per la realizzazione dell'opera si sarebbe dovuta effettuare entro lo scorso dicembre, quasi un anno fa quindi. Ma il depuratore è stato, da quando se ne discute (il 2005), causa di scontri e i tempi si sono dilungati a dismisura.

A che punto siamo con il progetto. "L’accordo di programma-quadro tra vari Ministeri - spiegano dal Comune - prevede un finanziamento di  circa 15.200.000,00  euro per la realizzazione dell’impianto di depurazione a Terrasini ed il Comune, divenuto soggetto attuatore solo nel marzo 2013, ha già predisposto con gli uffici comunali il progetto preliminare del nuovo impianto da realizzare nell’ex cava confiscata alla mafia, nel sito oggi autorizzato dall’assessorato regionale. Adesso tutta la documentazione del progetto dovrà essere trasmessa al Genio Civile che convocherà un’apposita conferenza di servizi per l’approvazione definitiva del progetto preliminare. E a quel punto si potrà emettere il bando di gara  per l’affidamento dell’appalto e vedere così utilizzati i finanziamenti per realizzare l’opera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore Terrasini, la Regione dice sì a contrada Paternella

PalermoToday è in caricamento