rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monreale

Controlli sulla filiera del pane a Monreale, 9 denunce: sequestrati due forni

Operazione dei Nas e dei carabinieri forestali per contrastare l'abusivismo commerciale e tutelare la salute dei consumatori. Sette i venditori sorpresi per strada, con i prodotti esposti alla polvere e ai gas di scarico delle auto

Scoperti due forni abusivi a Monreale: sequestrati locali e attrezzature. I carabinieri hanno denunciato all’autorità giudiziaria nove persone nel corso di alcuni controlli effettuati per contrastare l’abusivismo commerciale e tutelare la salute dei consumatori. I gestori dei forni chiusi dai militari del Nas e dai carabinieri forestali dovranno rispondere del reato di produzione e detenzione finalizzata alla vendita di pane in cattivo stato di conservazione.

Seguendo la filiera della distribuzione del pane sono stati denunciati sette soggetti che sono stati sorpresi a trasportare e vendere pane in strada, in precarie condizioni igieniche. Gli stessi vendevano il pane per strada senza proteggere i prodotti dalla polvere e dai gas di scarico delle auto in transito. A ciò si aggiunge l’assenza di documentazione relativa alla tracciabilità o alla filiera produttiva.

controlli multe sequestri pane monreale 2-2

Oltre alla denuncia per queste sette persone sono scattate sanzioni per migliaia di euro per la violazione degli obblighi in materia di rintracciabilità, previsti dal decreto legislativo 190/06 e l’inottemperanza al divieto di commercializzazione su area pubblica, prevista dalla determina dell’assessorato della Regione Siciliana. A giugno scorso i carabinieri e vigili hanno sequestrato 90 chili di pane avariato in viale Campania e piazza Durante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulla filiera del pane a Monreale, 9 denunce: sequestrati due forni

PalermoToday è in caricamento