rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via San Francesco Saverio

Ballarò, bici rubate esposte in un mercatino: due uomini denunciati

I poliziotti del commmissariato Oreto-Stazione sono intervenuti nei pressi di via Francesco Saverio, dove due nordafricani stavano allestendo il bazar dove esporre la merce. Tra i vari modelli ce n'erano anche cinque di ultima generazione, con pedalata assistita

Smantellato bazar di biciclette rubate in corso Tukory. La polizia ha denunciato per ricettazione due nordafricani che avevano allestito nella notte un mercatino abusivo di mezzi a due ruote, all'altezza di via Francesco Saverio. Mountain bike, bici da passeggio ed anche cinque modelli di ultima generazione, con pedalata assistita. I due "commercianti", un tunisino ed un algerino, non sono riusciti a convincere gli agenti della trasparenza del loro business.

Un mercato nero sempre florido per il quale i clienti non mancano mai. E reperire merce nuova fiammante non è mai poi così difficile. Di giorno si gira per la città a caccia di mezzi a due ruote legati ai pali della luce o alle ringhiere, di notte (o la mattina presto) si cerca di trattare con i migliori acquirenti che, al pari di chi le bici le ruba, non si fanno tanti scrupoli ad acquistare merce di dubbia provenienza. E così in quel bazar del centro storico i due nordafricani cercavano di fare "affari d'oro", o almeno fino all'arrivo degli agenti del commissariato Oreto-Stazione.

Ma il mercato parallelo di biciclette è duro a morire. Appena una settimana fa un uomo si era avventurato tra le bancarelle di Ballarò per qualche acquisto, salvo poi trovare in uno stand la bicicletta che gli era stata rubata qualche giorno prima. Nella stessa zona, più precisamente a piazza San Saverio, alla fine di agosto, la polizia ha individuato un furgone carico di bici. Anche in quel caso il proprietario del Fiat Ducato, rintracciato dai poliziotti, non ha saputo spiegare la provenienza di quei mezzi, finendo per essere denunciato per ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, bici rubate esposte in un mercatino: due uomini denunciati

PalermoToday è in caricamento