rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Piazza Danisinni

"Impossibile recuperare l'immobile": l'ex asilo in piazza Danisinni sarà demolito 

Lo ha deciso il Comune dopo aver preso visione di ben tre relazioni tecniche. Ad abbattere la struttura sarà il Coime. Il sindaco Orlando: "Decideremo insieme alla parrocchia e ai residenti cosa fare nell'area"

L'ex asilo che sorge al centro di piazza Danisinni sarà demolito dal Coime. Lo ha deciso il Comune dopo che tre relazioni tecniche hanno escluso la possibilità di recupero dell'immobile.

"In linea con il processo partecipativo che in questi ultimi anni ha coinvolto la parrocchia e i cittadini del quartiere, decideremo insieme cosa fare nell'area - commenta il sindaco Leoluca Orlando - e come renderla utile e fruibile per nuovi servizi". Allo studio la possibilità di installare, dopo l'abbattimento dell'asilo, un'altra costruzione prefabbricata più piccola con area verde attorno.

"Apprendo con stupore - commenta la consigliera Antonella Monastra - della decisione del sindaco Orlando di demolire la struttura che per anni ha offerto ai quartieri Cuba Calatafimi e Zisa due servizi essenziali: l’asilo nido comunale e il consultorio familiare. Ciò accade a poche ore dalla visita a Danisinni della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, seconda carica dello Stato, che ha voluto testimoniare l’attenzione delle Istituzioni per una realtà che sta mostrando una grande voglia di riscatto. Questa Amministrazione, in merito al recupero dell’edificio di piazza Danisinni e alla riattivazione dei suddetti servizi, non si è distinta particolarmente rispetto a quelle che l’hanno preceduta. I fondi regionali destinati al recupero dell’asilo di Danisinni non sono stati utilizzati e lo stato di abbandono della struttura è andato inesorabilmente avanti. Oggi la soluzione sarebbe la demolizione!?? Non condivido una decisione così drastica, soprattutto in assenza di un progetto alternativo delineato con chiarezza, già finanziato e quindi immediatamente esecutivo. È poco credibile che nel 2019 non vi siano soluzioni tecniche per il consolidamento della struttura. Demolire sarà l’ennesima ferita inferta ad un territorio già così provato dalla perdurante assenza di quei servizi pubblici che rappresentano presidi istituzionali irrinunciabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impossibile recuperare l'immobile": l'ex asilo in piazza Danisinni sarà demolito 

PalermoToday è in caricamento