rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Enrico Fileti

Via Fileti, manca l'ufficiale di stato civile: niente pubblicazioni di matrimonio

Il funzionario che aveva la delega è stato trasferito, come previsto dalle norme anticorruzione, ma il sostituto designato non può svolgere le stesse mansioni. Il presidente dell'VIII circoscrizione: "Non si è garantita la continuità del servizio"

Una coppia decide di sposarsi e così inizia il vortice dei preparativi: scelta della data, del luogo, organizzazione del ricevimento, e ancora scelta di fiori, vestito, confetti, bomboniere, inviti, trucco, lista degli invitati: insomma nulla può essere lasciato al caso e la lista delle cose da fare sembra infinita. Che si opti per il rito civile o quello religioso, che si voglia una cerimonia degna di Hollywood o meno, nessuno può sottrarsi ai passaggi burocratici. Primo passo: le pubblicazioni. Sembra una cosa facile e rapida, ma così non è se vivi a Palermo e, precisamente, risiedi nell'ottava circoscrizione. Da oggi la postazione comunale decentrata di via Libertà è chiusa (nella foto a destra). E in realtà già da alcuni giorni, non vengono registrate le pubblicazioni di matrimonio perchè i registri, con buona pace dei futuri sposi, sono imballati. Non resta che spostarsi allora nell'altra delegazione, quella di via Fileti, ma qui nuova sorpresa: manca l'ufficiale di stato civile. Quindi niente registrazioni e nozze in forse.

"Lunedì mattina - ci segnala una lettrice - mi reco in via Libertà per fare le pubblicazioni. Arrivo e mi dicono che chi se ne occupa è in malattia, e poi vengo esortata comunque a non tornare perché l'edificio chiuderà il due febbraio, quindi mi consigliano altri uffici. Ho la splendida idea di andare all'ufficio di via Fileti, chiediamo informazioni e veniamo accolti da una signora, che in seguito scopriamo sia la dirigente dell'ufficio, che in maniera molto educata ci dice che chi si occupa di queste cose assente e non si sa quando torna. Sorge spontanea la domanda, e quindi che facciamo? Lei risponde che non lo sa, magari di provare in un altro ufficio. Io mi innervosisco un po' e dopo le mie risposte acide ma educate, rimaniamo che ci rivediamo mercoledì. Oggi vado nuovamente e lei mi dice che non si può fare nulla, che non sa nemmeno se verranno celebrati i matrimoni delle date imminenti perché non c'è l'ufficiale".

delegazione_vialiberta-2Ecco cosa succede. "Siamo - spiega a Palermo Today il presidente dell'ottava circoscrizione, Marco Frasca Polara -  vittima di provvedimenti adottati senza pensare alla continuità del servizio. Da oggi la delegazione di via Libertà è chiusa per lavori e non si è trovata un'altra sede. Parte del personale sarà spostato alla postazione in via Bevignani, che si trova al confine tra l'ottava e la quinta circoscrizione. Di fatto come riferimento per i residenti resta solo la postazione di via Fileti. Qui però manca l'ufficiale di stato civile".

"Per via della rotazione dei funzionari in virtù delle norme anticorruzione - spiega Frasca Polara - l'ufficiale di stato civile che lavorava in via Fileti è stata trasferita in altra sede. La persona indicata per sostituirla però non ha la delega e non può quindi, ad esempio, occuparsi delle pubblicazioni di matrimonio. Il ruolo dell'ufficiale di stato civile è particolarmente delicato, richiede una formazione specifica che non tutti hanno. Devono lavorare su registri e compilare atti che poi vengono inviati in Prefettura. Quindi, per una rotazione fatta senza attenzione, non si garantisce la continuità del servizio. Un grosso disagio se si pensa che la nostra è la circoscrizione più popolosa con 120mila abitanti censiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fileti, manca l'ufficiale di stato civile: niente pubblicazioni di matrimonio

PalermoToday è in caricamento