rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

Termini, ponte del ‘700 nel degrado SiciliAntica lancia l’allarme

Una lettera dell’associazione al Sindaco e alla Soprintendenza dei beni culturali. “Larghe crepe nella struttura che rischia di cedere. Il monumento necessita una maggiore manutenzione”

Nel degrado il settecentesco ponte sul fiume San Leonardo, a Termini Imerese. A lanciare l’allarme per le condizioni della maestosa architettura è l'associazione SiciliAntica con una lettera scritta al sindaco della cittadina e alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Palermo. “Nonostante il monumentale ponte, alcuni anni fa sia stato sottoposto, da parte della Soprintendenza, ad un pregevole intervento di restauro conservativo - scrive nella lettera Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica - una assoluta mancanza di manutenzione e l'assenza di costanti lavori di pulitura ha trascinato nel degrado la superba opera architettonica”.

Nella lettera si descrivono le condizioni attuali del ponte. “Larghe crepe - aggiunge - si sono aperte nella zona dove la struttura stessa si collega al piano di campagna e che rischia, in un eventuale cedimento, di trascinare parte della lunga rampa laterale. Ulteriore preoccupazione destano inoltre alcuni elementi dell'arcata centrale che mostrano iniziali segni di distacco e che andrebbero tutelati con grande cura”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, ponte del ‘700 nel degrado SiciliAntica lancia l’allarme

PalermoToday è in caricamento