rotate-mobile
Cronaca

X Factor, Davide "Shorty" supera il quarto live ed entra nei "magic otto"

Il cantautore e rapper palermitano, nella puntata dedicata alla musica "dance", ha portato sul palco “Things Can Only Get Better” di Howard Jones. Tutti positivi i commenti dei giudici. Prossimo appuntamento giovedì 19

Davide "Shorty", al secolo Davide Sciortino, cantautore, beat-maker e rapper palermitano, continua il suo percorso ai “Live” di X Factor Italia 2015. Nel quarto live - andato in onda ieri sera e dedicato alla musica “dance” - Davide (guidato da Elio) ha portato sul palco “Things Can Only Get Better” di Howard Jones, esibizione che gli è valso il passaggio alla prossima puntata che sarà giovedì 19 novembre. Otto i concorrenti rimasti in gara.

Nel primo live Davide ha interpretato il brano “Play that funky music” dei Wild Cherry: Skin, nel suo giudizio, ha candidamente chiesto al ragazzo se era sicuro di essere un bianco visto il suo timbro e il suo atteggiamento tipicamente “nero”. Nel secondo live si è esibito con “Quello che” dei 99 Posse che Davide ha arricchito scrivendo di suo pugno il testo rap. Poi, al terzo live, l’esibizione più convincente, "A change is gonna come" di Sam Cooke, in cui Davide ha espresso a pieno la sua anima e le sue emozioni.

IL SUO PERCORSO - Davide nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua ed in una città che ospita una grandissima varietà culturale. Ricomincia la sua gavetta da zero, suonando in pub, ristoranti ed hotel londinesi.
Nel 2012 fonda la band "Retrospective For Love" attualmente il progetto principale nella sua carriera. Il tutto nasce dall'incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura (tutti “rigorosamente” palermitani).

Ritrovatisi insieme a Londra ed ispirati dal sound hip hop e neo soul di artisti come The Roots, J Dilla, D'Angelo ed Erykah Badu, danno vita ad una vera e propria band, completata dalla collaborazione internazionale con la promettente cantante parigina Leslie Phillips. Nel corso di questi tre anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito ed ha fatto da opening act per uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e per la nuova promessa del neo soul, l’australiano Jordan Rakei.“Retrospective For Love EP” è il loro debutto discografico, disponibile all’acquisto su iTunes e tutti i digital store. Dopo un’ estate di concerti, tra cui il famoso festival Soundwave Croatia a Tisno ed il nuovo ed esclusivo festival siciliano Pas De Trai a San Fratello (ME), adesso é tempo per ultimare il primo vero e proprio LP dal titolo “Random Activities of a Heart”.

Parallelamente Davide Shorty é impegnato nella scrittura di un nuovo album interamente in Italiano, dove non mancherà il rap, il soul e tanta voglia di portare un messaggio di rivalsa per un’Italia che ha bisogno non solo di riscoprire la propria cultura, ma soprattutto di rinnovarla.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor, Davide "Shorty" supera il quarto live ed entra nei "magic otto"

PalermoToday è in caricamento