rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Young Italian Filmmakers 2013", trionfo di un regista palermitano

Il giovane regista ha vinto nella sezione "Documentario" con il suo “Pietra Pesante”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Davide Gambino, laureato al Dams di Palermo, è il regista vincitore del Premio "Young Italian Filmmakers 2013" – sezione Documentario - al quale ha partecipato con il suo “Pietra Pesante”. Il concorso è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, in partnership con il Ministero degli Affari Esteri. Pietra Pesante è prodotto dalla sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e ha richiesto un anno di lavorazione tra scrittura, fase di produzione e montaggio.

Il film del giovane regista ventottenne, racconta la storia vera di Lorenzo Reina un pastore molto particolare che tra pecore, campi e ricotte, a Santo Stefano di Quisquina, si dedica alla lavorazione della pietra producendo meravigliose opere d’arte. In un tempo sospeso tra terra e cielo, tra mungiture e sculture, il film, racconta una Sicilia allo stesso tempo arcaica e contemporanea e conduce lo spettatore dentro un mondo altro in cui arte e natura si fondono in un’inedita miscela. Davide Gambino sarà a New York per ritirare il premio, a settembre; per l’occasione, Pietra Pesante sarà presentato a critici cinematografici ed esperti di alto profilo dell’industria cinematografica americana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Young Italian Filmmakers 2013", trionfo di un regista palermitano

PalermoToday è in caricamento