rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Più emigrati che immigrati, nel 2017 Palermo ha perso quasi 3 mila abitanti

I dati elaborati dall'unità operativa "Studi e ricerche statistiche" del Comune mostrano l'andamento dei flussi migratori. In 1.364 hanno lasciato la città per raggiungere principalmente Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti

Un piccolo "esercito" composto da oltre 11 mila persone ha lasciato la città nel 2017. Sono 9.136, invece, quelli si sono trasferiti a Palermo, la metà dei quali in arrivo dalla provincia. L'unità operativa "Studi e ricerche statistiche del Comune ha elaborato e reso noti i dati sui flussi migratori dei cittadini residenti nella nostra città dai quali emerge che il saldo migratorio nel 2017 è risultato negativo di 2.711 unità.

Rispetto al 2016 si è registrata una flessione dei flussi immigratori ed un aumento dei flussi emigratori. Sia nell'uno che nell'altro caso a spostarsi maggiormente sono i nuclei familiari completi, quindi intere famiglie che decidono di vivere a Palermo provenendo da altri cimune o altri paese o famiglie palermitane che decidono di spostarsi.

I dati mostrano che la maggioranza relativa dei flussi (il 41,7% degli emigrati e il 49,9% degli immigrati) è relativa a movimenti all'interno del territorio metropolitano coinvolgendo soprattutto i comuni di Carini, Monreale, Villabate, Bagheria e Misilmeri.

Analogamente sul piano regionale, le stesse regioni sono quelle che mostrano maggiori flussi sia per quanto riguarda gli immigrati sia per gli emigrati: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Da notare una diminuzione percentuale (del 2,2%) dell'emigrazione da Palermo verso tali regioni

Infine, per quanto riguarda i flussi con l'estero, i paesi verso cui si è maggiormente rivolta l'emigrazione palermitana nel 2017: in 1.364 si sono trasferiti all’estero prediligendo Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti, mentre i 1.359 immigrati sono arrivati principalmente da Bangladesh, Romania, Ghana e Gambia.

Il report completo realizzato dal Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più emigrati che immigrati, nel 2017 Palermo ha perso quasi 3 mila abitanti

PalermoToday è in caricamento