Danisinni in festa: "Riapriremo l'asilo e il consultorio"

L'annuncio del presidente della Quarta circoscrizione Moncada e di altri tre consiglieri nel corso della cerimonia di inaugurazione in piazza del progetto “Panormus La scuola adotta la città”

"Riapriremo l'asilo e il consultorio presenti nello storico rione di Danisinni chiusi da anni, lasciati all'incuria e al degrado". Lo dicono il presidente, vicepresidente, presidente commissione Cultura e presidente commissione Sport della IV Circoscrizione, Silvio Moncada, Ninni Abbate, Serena Potenza e Nino Tuzzolino nel corso della cerimonia di inaugurazione in piazza del progetto “Panormus La scuola adotta la città”.

"La Regione ha stanziato i fondi per ristrutturare il nido Galante - proseguono - dopo anni di abbandono è ora di scoprire i colori e le meraviglie di questo luogo. Dopo quasi 15 anni la commissione cultura della IV Circoscrizione ha deciso di adottare Danisinni e aprirlo alla cittadinanza intera con attività culturali, sportive e ludiche sia per grandi che per piccini".

Presenti i consiglieri Luca Reina, Franco Ciprì, Domenico Fanciuso e Roberto Mancuso. A fare da ciceroni per tre giorni, i piccoli della Colozza/Bonfiglio. "Vogliamo valorizzare questo territorio in cui da anni sono presenti grandi piaghe - dice la preside Mariapina Di Mauro -. Saremo tutti qui ad accogliere il resto della città che viene a trovarci. Attraverso i bambini che frequentano le nostre scuole possiamo rilanciare la nostra cultura, storia, radici".

"I veri protagonisti sono questi bambini - interviene Fra Mauro della parrocchia S.Agnese -. Danisinni accoglie Palermo e lo fa simbolicamente attraverso la conformazione di questa piazza, un luogo in cui ci si può fermare, ascoltare i suoni della natura, come se fosse un paese". Dello stesso parere anche Enzo Patti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: "Anche turisticamente questo posto ha un futuro, si trova tra tre poli importanti che sono i Cappuccini, il palazzo dei Normani e la Zisa". A collaborare alla realizzazione del ricco programma anche l’associazione Insieme per Danisinni e Pippo Morello (memoria storica di Danisinni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da oltre un giorno, 29enne trovato morto sotto il ponte di via Oreto

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • Incidente alla Favorita, auto si schianta contro un albero: un morto e una ferita grave

  • Una vita dietro la consolle, poi lo schianto in Favorita: "Antonio, rimarrai il mio miglior dj"

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

Torna su
PalermoToday è in caricamento