venerdì, 25 aprile 18℃

Una gara fra aspiranti chef nel segno della tradizione

Ufficio stampa Ipssar Piazza 6 maggio 2012

All'Ipssar Pietro Piazza “la cucina tra passato e futuro”

Comunicato Stampa

Aspiranti chef di tutta Palermo in competizione fra loro per valorizzare la cucina made in Sicily. La manifestazione/concorso si chiama La cucina tra passato e futuro e si terrà dall’8 al 10 maggio presso i locali dell’Ipsseoa Pietro Piazza che sta promuovendo e organizzando l’evento in collaborazione con l'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo (A.P.C.P.PA.), l'Associazione RagazziInPIAZZA e con la partecipazione della sezione di Palermo Amira.

Il concorso che coinvolge gli alunni degli Istituti alberghieri di Palermo e provincia ha come scopo fondamentale il dialogo e la crescita professionale dei giovani talenti cui sarà data la possibilità di mettersi a confronto con il mondo dei professionisti del settore gastronomico. L’iniziativa vuole anche valorizzare la cultura gastronomica regionale attraverso le ricette della cucina tradizionale e locale soprattutto mediante l’utilizzo dei prodotti tipici del territorio, considerando questa iniziativa, una risposta alla Commissione Europea che definisce le produzioni del territorio, intese come prodotti agro-alimentari, prodotti di nicchia destinati a soddisfare le esigenze di specifiche fasce di consumatori.

La presentazione del progetto avrà luogo durante la conferenza stampa che si terrà nei locali dell’Alberghiero Piazza giorno 8 maggio alle ore 15,30. In questa occasione sarà presentato il menù dello junior team composto da un gruppo di ragazzi degli istituti alberghieri della provincia che si presenterà alla prossima edizione del concorso Internazionali d’Italia al fianco dell’Associazione Cuochi e Pasticcieri Palermo (A.P.C.P.PA.). Seguirà per i giornalisti un aperitivo preparato dai giovani concorrenti che si cimenteranno con le materie prime del territorio.  

 

Sperone