rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cruillas / Via Cruillas, 136

"Con me diete sicure e veloci": 7 chili in 7 giorni a Cruillas, scoperta falsa nutrizionista

La guardia di finanza ha denunciato una donna di 67 anni. Sequestrato il suo studio, era "completamente illegale". Al momento del blitz erano presenti diversi clienti. Le collaboratrici della sedicente professionista erano delle "semplici" casalinghe

Tutto avveniva come nel famoso film degli anni Ottanta con Carlo Verdone e Renato Pozzetto, "Sette chili in sette giorni". La guardia di finanza, con l'accusa di esercizio abusivo della professione ha denunciato una donna di 67 anni titolare di uno studio "completamente illegale di nutrizione e dietetica" (si chiama "Tra Sole e Luna - Club per un sano benessere"), in via Cruillas. Le fiamme gialle sono entrate in azione su delega della Procura della Repubblica di Palermo nell'ambito dell'operazione chiamata "Light Diet". Lo studio - che era dotato dei necessari strumenti, come bilance impedenziometriche, lettini e prodotti cosmetici di ogni tipo - è stato sequestrato.

Sequestrato studio, le immagini del blitz a Cruillas | Video

I finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione nei confronti della donna, su cui pendeva il sospetto che svolgesse abusivamente la professione di dietologa. L’attività investigativa si è incentrata su una associazione no profit palermitana, gestita direttamente dalla 67enne (di origini messinesi) a Cruillas. "La donna - spiegano dalla Finanza - senza alcun titolo prescriveva diete e piani alimentari con consulenze che venivano fornite da una persona in realtà incompetente, che non disponeva della necessaria abilitazione". 

Le attività svolte hanno consentito di ricostruire con precisione il modus operandi: la donna - dopo essersi presentata ai propri clienti come una professionista del settore della nutrizione con tanto di titoli necessari per svolgere questa attività e coadiuvata nelle operazioni da diverse collaboratrici senza esperienza e titoli (per lo più erano semplici casalinghe, infatti la loro posizione al momento è al vaglio) - convinceva i propri clienti ad affiliarsi, aderendo alla associazione, promettendo dimagrimenti sicuri e rapidi.

"Dietro il pagamento di 50 euro, apparentemente come quota associativa, da versare al momento dell’accesso allo studio, i pazienti, dopo una visita preliminare, ricevevano dalla responsabile dello studio veri e propri piani alimentari, calibrati sulle singole esigenze rappresentate e sulla base di quanto accertato nel corso della visita. Inoltre, sulla base di valutazioni di analisi ematiche e prove allergiche, la sedicente professionista, sebbene non in possesso dei titoli necessari per garantire la genuinità delle valutazioni operate, al fine di aumentare i propri profitti, convinceva gli ignari pazienti ad abbinare alla dieta prescritta o al piano alimentare individuato l’assunzione di integratori alimentari di origine americana, inducendoli all’acquisto. In tal modo, l’indagata riusciva ad incrementare i propri illeciti guadagni attraverso la vendita di questi prodotti, comprati e venduti mediante il noto sistema del multi-level marketing". 

Al momento dell’intervento i finanzieri hanno potuto accertare la presenza delle collaboratrici della donna, intente a visitare e a prescrivere diete a numerosi pazienti presenti nello studio, i quali solo in quel momento hanno realizzato che lo studio non era abilitato a svolgere questo tipo di attività. Oltre ad alcune persone presenti in sala d’attesa, pronte per essere visitate, i finanzieri hanno identificato altri pazienti proprio nel momento della visita, tra cui una signora anziana che ha raccontato di essersi rivolta alla sedicente professionista a causa di alcuni problemi fisici legati all’età.

Presente al momento del blitz anche una ragazza minorenne, accompagnata dalla madre, che ha dichiarato ai militari di aver scelto lo studio della donna per farsi prescrivere una dieta e un piano alimentare idoneo, compatibile con lo svolgimento dell’attività fisica praticata nel tempo libero. Le fiamme gialle hanno sequestrato il centro abusivo, sequestrando lo studio e gli strumenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con me diete sicure e veloci": 7 chili in 7 giorni a Cruillas, scoperta falsa nutrizionista

PalermoToday è in caricamento