rotate-mobile
Cronaca Libertà

Il gusto italiano per il mondo

Nuovo forum organizzato da Cronache di Gusto e rivolto agli addetti ai lavori. L'appuntamento è il prossimo 20 maggio, a Palermo, nella sede di Banca Nuova in via Cusmano 56 a partire dalle 9.30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Quali prospettive per l'export agroalimentare del nostro Paese? Il sistema Italia funziona? Oppure non sfrutta tutte le sue enormi potenzialità?
Attorno a queste domande ruota il nuovo forum organizzato da Cronache di Gusto e rivolto agli addetti ai lavori. L'appuntamento è il prossimo 20 maggio, a Palermo, nella sede di Banca Nuova in via Cusmano 56 a partire dalle 9.30. A condurre il forum Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it. Tra i partecipanti nomi importanti del sistema agroalimentare e vitivinicolo più in particolare.

"Siamo onorati di avere a Palermo – afferma Carrera - un parterre di grande valore per discutere uno dei temi più importanti per l'economia del nostro Paese. L'export agroalimentare è uno dei fiori all'occhiello dell'Italia ma non mancano problemi ma soprattutto prospettive. Cercheremo nel corso del dibattito di far emergere una serie di proposte per rilanciare e difendere il comparto".

Per citare alcuni nomi Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, l'ente che ogni anno organizza il Vinitaly che sarà presente assieme a Stevie Kim, managing director di Vinitaly International e Francesco Bruno, brand manager del Vinitaly. E ancora, in collegamento video Federico Castellucci, direttore generale dell'Oiv, l'organizzazione internazionale del vino, Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana, Carlo Flamini, direttore del Corriere Vinicolo, l'organo ufficiale dell'Unione Italiana Vini, Sergio Soavi, dirigente di Coop Italia e grande conoscitore delle eccellenze agroalimentari italiane, Piero Sardo, presidente della Fondazione per la biodiversità di Slow Food, Francesco Zonin, vice presidente di Casa Vinicola Zonin. Interverranno anche tanti altri produttori di vino e imprenditori agroalimentari, ristoratori e giornalisti del settore. L'evento andrà in streaming sul sito cronachedigusto.it e potrà pertanto essere seguito da chiunque su internet.

Sponsor del forum l'assessorato siciliano all'Agricoltura, l'Istituto regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia, Banca Nuova, Coop Italia, l'associazione Le Soste di Ulisse, Trazzere del Gusto. Inoltre, sempre nella giornata del 20 maggio, a partire dalle ore 15, al circolo Telimar di Palermo (Addaura, lungomare Cristoforo Colombo 4977) per celebrare i temi del forum si terrà una degustazione di vini e prodotti di alta qualità riservata agli addetti ai lavori e agli appassionati. La partecipazione è ad inviti ed è possibile prenotarsi fino ad esaurimento dei posti all'indirizzo eventi@cronachedigusto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gusto italiano per il mondo

PalermoToday è in caricamento