Cinisi, pericolo crollo nella spiaggia Magaggiari: "Si sta staccando la parete"

Ancora la frana non c'è stata, ma si è creata una voragine nel costone roccoso. Il sindaco Giangiacomo Palazzolo lancia l'allarme: "C'è un finanziamento di oltre un milione, ma arriverà solo a dicembre"

In spiaggia Magaggiari, a Cinisi, rispuntano le transenne. Nel tratto, che inizia subito dopo il lido privato riservato al Park Florio Hotel e procede in direzione Scalidda - a rischio caduta massi da anni -, mercoledì notte si è aperta una voragine nella parete rocciosa. "La frana non c'è stata - spiega il maresciallo della Capitanerie di porto di Terrasini Di Gregorio - ma è sprofondata parte del promontorio".

Per motivi di sicurezza nell'area è vietato l'accesso, ma il divieto non piace ai cittadini che continuano a non rispettarlo, nonostante sia stata sfiorata la tragedia. "Guardando il costone dal basso verso l'alto  - spiega a PalermoToday il sindaco Giangiacomo Palazzolo - il crollo non si vede, ma la parete rocciosa vista da sopra è impressionate: si sta staccando".

Non è la prima volta che quel tratto di spiaggia viene chiuso. E' successo anche due anni fa. La reazione della popolazione locale è stata sempre la stessa: l'ordinanza che ha messo nero su bianco il pericolo è del 2006 ma, nonostante la presenza del cartello sul posto (guarda la foto in basso), il divieto non è mai stato rispettato.

Un mese fa il sindaco ha annunciato che il comune di Cinisi ha ottenuto un finanziamento di un milione e 200 mila euro per la messa in sicurezza del costone roccioso di Magaggiari. Finanziamento che il primo cittadino conferma arriverà entro dicembre 2017: "Rientra nel Patto per la Sicilia del Governo Renzi". E nell'attesa?

transenne magaggiari 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Folle serata allo Sperone, litiga con la moglie per i Sofficini e viene arrestato

  • Centro Convenienza chiude e non consegna i mobili già pagati: "Clienti truffati"

  • L'arancina più buona a Palermo, gara alla vigilia di Santa Lucia: vince il Bar Matranga

  • Falliscono colpo in casa e si "imbucano" a veglia funebre per evitare i carabinieri, 2 arresti

  • Concerti di Capodanno, scelti gli artisti: Biondi in piazza Giulio Cesare, i Tinturia al Cep

  • Torna a casa e lo trova in camera da letto: ladro arrestato mentre si cala dalla grondaia

Torna su
PalermoToday è in caricamento