rotate-mobile
Cronaca Misilmeri / Piazza XII Gennaio, Portella di Mare

Portella, soffitti a rischio alla scuola Traina: "Chiudiamo per sicurezza"

Alcuni genitori allarmati hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno dichiarato tre aule inagibili a scopo precuazionale. Il Sindaco: "Dopo le prime verifiche la situazione era già sotto controllo. Una volta approvato il bilancio sapremo quali risorse stanziare per la manutenzione"

Controsoffitti a rischio crollo in una scuola di Misilmeri. I vigili del fuoco e la polizia sono intervenuti questa mattina alla Traina di Portella di Mare dopo le segnalazioni di alcuni genitori preoccupati per l’incolumità dei propri figli. Al termine delle verifiche e della messa in sicurezza, in via precauzionale, sono state dichiarate inagibili tre classi del primo piano. Il sindaco del comune, Rosalia Stadarelli, cerca di tranquillizzare gli interessati: "Giovedì scorso abbiamo fatto un sopralluogo perché stava venendo giù un po’ di intonaco. Ma l’aula in questione era stata già chiusa. Preparerò comunque un’ordinanza per chiudere l’intero plesso". Scongiurata, dunque, l'ipotesi dei doppi turni che aveva fatto storcere il naso ai genitori.

Le prime avvisaglie avevano convinto i genitori dei piccoli alunni a sollevare il problema. Ma la situazione, per il primo cittadino, era già sotto controllo: “Per scrupolo, come Amministrazione comunale, abbiamo fatto delle verifiche nonostante fosse compito del dirigente che avrebbe dovuto contattarci dopo un confronto con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione. Ad ogni modo - continua Stadarelli - i solai sono stati testati sotto sforzo e il risultato ci ha rasserenati. Girano foto allarmistiche dove si vedono i calcinacci per terra, ma sono quelli che sono stati fatti cadere dal controsoffitto per evitare ulteriori danni". All’allarmismo "ingiustificato" dei genitori risponde il sindaco che, sulla manutenzione, poi precisa: "Abbiamo già fatto degli interventi e finanzieremo ulteriori opere per la staticità dei solai. Stiamo provvedendo ad approvare il bilancio per capire quali risorse avremo a disposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portella, soffitti a rischio alla scuola Traina: "Chiudiamo per sicurezza"

PalermoToday è in caricamento