rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi / Via Bragaglia Marinella

Crolla l'intonaco in una scuola, feriti tre bambini in via Bragaglia

Tre alunni di 9 anni della IV C della scuola di Mezzomonreale sono stati investiti dai calcinacci e hanno riportato lievi escoriazioni. Un quarto è stato preso di striscio. Sul posto il personale del 118, i carabinieri, vigili urbani e del fuoco

Crolla una parte di tetto alla scuola elementare Marinella Bragaglia, che si trova nell'omonima via a Mezzomonreale: tre bambini di 9 anni della classe IV C sono stati investiti dai calcinacci, mentre un quarto è stato preso di striscio. I tre piccoli, impauriti, hanno riportato lievi escoriazioni. Sono stati medicati dal personale del 118 e sono tornati a casa. Per il quarto alunno non c'è stata la necessità di ricorrere alle cure mediche. Sul posto sono intervenuti anche la polizia municipale e i vigili del fuoco.

LE IMMAGINI DALLA SCUOLA: VIDEO

I pompieri hanno controllato i tetti delle altre aule e hanno fatto cadere diversi calcinacci dal tetto gonfio per alcune infiltrazioni. Sul crollo indagano i carabinieri. Durante il sopralluogo sono arrivate anche l'assessore comunale alla Scuola, Agata Bazzi, e l'assessore regionale all'Istruzione Nelli Scilabra per accertarsi della situazione. Le mamme, impaurite, minacciano di non mandare i bambini a scuola domani.

LA REPLICA DEL COMUNE. In un primo momento l'assessore Barbara Evola aveva accusato alcuni siti web di aver pubblicato foto false dei calcinacci caduti dalla scuola, per poi ritrattare attraverso una nota stampa e scusandosi per le affermazioni precedenti. "Nessun alunno della scuola elementare Bragaglia è rimasto oggi ferito a seguito di un distacco di intonaco in un'aula". Lo affermano gli assessori Evola e Agata Bazzi, che informate dei fatti si sono recate oggi stesso a visitare la scuola, ospitata in un bene confiscato alla mafia. "Spiace notare - affermano i due assessori - che qualcuno ha provato vergognosamente a strumentalizzare quanto accaduto, creando un ingiustificato allarme fra i genitori e gli Amministratori".

La preside dell'Istituto Gerlanda Uschera, che ha sottolineato come nessun intervento di manutenzione fosse stato richiesto né preventivato visto che non vi era alcun segno di infiltrazioni né macchie di umidità nel punto ove si è distaccato l'intonaco, ha sottolineato che "come è ovvio che avvenga in questi casi, per scrupolo è stato allertato il 118 i cui operatori hanno constatato che non vi era alcuna necessità di cura per i bambini, che sono stati quindi subito affidati ai genitori".

Il personale comunale che ha già visitato il plesso, che per altro è stato affidato alle manutenzioni comunali solo da alcuni mesi, ha verificato quanto necessario e i lavori saranno eseguiti nei prossimi giorni. La scuola Bragaglia si trova in uno spazio condominiale e per questo è stata coinvolta anche l'Amministrazione dello stabile. Il distacco di alcuni intonaci probabilmente è stato causato dal ristagno di acque piovane nel terrazzo condominiale e nessuna chiazza di umidità all'interno delle aule era stata individuata o segnalata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla l'intonaco in una scuola, feriti tre bambini in via Bragaglia

PalermoToday è in caricamento