rotate-mobile
Cronaca

Frana sulla A19, i camionisti non scioperano più: "Fermo sospeso"

Gli autostrasportatori avevano indetto cinque giorni di fermo, dal 25 al 29 maggio, dopo che il cedimento del viadotto Himera ha di fatto tagliato la Sicilia in due. Se ne parlerà in un confronto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio

Sospeso lo sciopero dei tir in Sicilia. Gli autostrasportatori dell'Isola avevano indetto cinque giorni di fermo, dal 25 al 29 maggio. Niente stop, dunque, dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha convocato un tavolo di confronto. "Gli autotrasportatori siciliani sospendono il fermo", annuncia il presidente della sezione siciliana della Federazione Autotrasportatori Italiani, Giovanni Agrillo.

"Accogliamo la convocazione del Governo e siamo pronti ad ascoltare quanto il ministro Delrio vorrà dirci in merito alle richieste che abbiamo avanzato - sottolinea Agrillo -. Come più volte ribadito, riteniamo doveroso tentare la via del dialogo, il confronto per noi è un valore in cui crediamo fortemente. Al ministro Delrio, che ringraziamo per questo incontro, ribadiamo che quanto da noi richiesto, l'esenzione dei pedaggi autostradali sulla Messina-Palermo e Palermo-Messina, le agevolazioni per le autostrade del mare e quelle ferrate e una deroga sui tempi di guida e riposo, risulta indispensabile. Senza ciò, molti imprenditori, soprattutto quelli più fragili che operano prevalentemente sull'Isola, saranno condannati al fallimento. Questo non potremo mai permetterlo".

Lo sciopero era stato indetto per protesta "contro la sordità del governo nazionale e la superficialità dell'esecutivo regionale indisponibili ad incontrare gli operatori del trasporto in profonda difficoltà a causa del crollo del viadotto Himera sull'A19 che ha di fatto tagliato la Sicilia in due". Adesso l'attenzione si sposta sul vertice con Delrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla A19, i camionisti non scioperano più: "Fermo sospeso"

PalermoToday è in caricamento