rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Frana sulla A19, i camionisti scioperano: "Tir fermi dal 25 al 29 maggio"

"Non ci bastano le rassicurazioni del ministro Delrio": l'associazione regionale degli autotrasportatori sceglie la linea dura. Ruote "incrociate" per quattro giorni: "Il crollo del viadotto Himera ha di fatto tagliato la Sicilia in due"

“Dal 25 al 29 maggio gli autotrasportatori scenderanno in strada". Un annuncio diretto, senza troppi giri di parole. I camionisti scioperano: ce l'hanno con "l'inadeguatezza del sistema viario", messa clamorosamente a nudo dal crollo del viadotto Himera della Palermo-Catania, un colpo mortale all'economia siciliana. Difficile andare avanti in queste condizioni, così l'Aias, l'associazione degli autotrasportatori ha inviato una lettera (tra gli altri ai ministri alle Infrastrutture e all'Interno e ai prefetti siciliani) per protestare contro "la sordità del governo nazionale e la superficialità dell’esecutivo regionale indisponibili ad incontrare gli operatori del trasporto in profonda difficoltà a causa del crollo del viadotto Himera che ha di fatto tagliato la Sicilia in due".

Giovanni Agrillo, presidente della sezione siciliana della Federazione Autotrasportatori Italiani, scrive: "Pretendiamo risposte e sostegno da parte delle Istituzioni, gli autotrasportatori sono costretti a sforzi economici importanti per attraversare la Sicilia, alcune aziende hanno perso le commesse poiché non in grado di rispettare i termini contrattuali dovuti ai maggiori tempi di percorrenza. Non ci bastano le rassicurazioni del ministro Delrio, senza l’annullamento dei pedaggi sulla Catania-Messina e sulla Messina-Palermo e importanti incentivi sulle autostrade del mare e su quelle ferrate le nostre fragili aziende chiuderanno prima dell’apertura dei cantieri del nuovo viadotto". Poi la conclusione: "Pretendiamo risposte da Roma e da Palermo, e non ci fermeremo finchè non le otterremo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla A19, i camionisti scioperano: "Tir fermi dal 25 al 29 maggio"

PalermoToday è in caricamento