rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Scillato

Viadotto Himera, i lavori partiranno il 10 agosto

Gli interventi per la costruzione della nuova bretella verranno effettuati tra Scillato e Tremonzelli. Lo ha deciso la conferenza dei servizi dando così l'ok definitivo al cronoprogramma stilato dal commissario nominato da Roma, Marco Guardabassi

Meno di un mese. Poi i lavori per la costruzione della bretella del ponte Himera sulla A19 Palermo-Catania potranno partire. La data fissata è quella di lunedì 10 agosto. Lo ha deciso la conferenza dei servizi che ha dato esito positivo al cronoprogramma stilato dal commissario nominato da Roma, Marco Guardabassi. Il bypass - come è stato ribattezzato - consentirà di reimmettersi sulla Palermo-Catania, dopo la chiusura del viadotto ceduto lo scorso 11 aprile. Gli interventi verranno effettuati tra Scillato e Tremonzelli. Per completare la bretella serviranno 90 giorni: per novembre - se non ci saranno intoppi - le operazioni dovrebbero essere ultimate.

Sin da subito si procederà all’affidamento dei lavori, poi inizieranno gli interventi veri e propri. "Con il via libera dato dalla conferenza dei servizi potranno partire, finalmente, i lavori per la costruzione della bretella e procedere così alla risoluzione di una tra le più importanti emergenze siciliane - ha detto Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd eanche componente della Commissione Trasporti alla Camera -. Adesso bisogna monitorare affinché il cronoprogramma venga rispettato. Oggi in commissioni congiunte, Ambiente e Trasporti, proseguirà l'esame della risoluzione, presentata nei giorni scorsi, sulla situazione disastrosa in cui versa la viabilità siciliana. E' impegno di tutti - conclude Magda Culotta - adoperarci per risolvere questa emergenza e tornare, nel più breve tempo possibile, al ripristino della viabilita'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Himera, i lavori partiranno il 10 agosto

PalermoToday è in caricamento