rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Autostrada Palermo-Catania

A19, aggiudicata la gara per i lavori: si avvicina l'apertura dei cantieri

Si occuperanno della demolizione della carreggiata del Viadotto Himera in direzione Catania, dell’adeguamento della viabilità esistente e della costruzione di una nuova rampa di accesso all'autostrada

Prosegue l'iter per l'apertura dei cantieri sull'autostrada A19 Palermo - Catania, chiusa dallo scorso 10 aprile dopo il crollo di un pilastro del viadotto Himera. L`Anas ha reso noto che sono state espletate le gare per l’appalto dei lavori. I lavori complessivi, suddivisi in tre interventi che riguardano la demolizione della carreggiata del viadotto "Himera" in direzione Catania, l’adeguamento della viabilità esistente (tra cui la strada provinciale 24 dallo svincolo di Scillato fino al viadotto lungo un percorso di circa 1800 metri) e la costruzione di una nuova rampa di accesso all'autostrada, sono stati aggiudicati in via provvisoria alle tre imprese risultate prime nelle tre rispettive gare. I lavori saranno eseguiti dalle imprese: Mazzei Salvatore S.r.l., Truscelli Salvatore S.r.l. e Gecob S.r.l.

LEGGI ANCHE:  IL PIANO DEI LAVORI: TEMPI E COSTI DEI SINGOLI INTERVENTI

 “Si tratta di interventi urgenti fortemente attesi e richiesti dal territorio – afferma il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – e siamo soddisfatti di questo primo risultato, al quale presto seguirà la consegna definitiva dei lavori che hanno l’obiettivo di risolvere una rilevante criticità per la viabilità dell’intera regione Sicilia. Se si è riusciti a centrare un obiettivo così importante in tempi così brevi è senz’altro grazie al lavoro, svolto in perfetta sinergia, con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, con il commissario delegato per l'emergenza Himera, Marco Guardabassi, e con i responsabili e tecnici della Regione Siciliana”.

GUARDA IL VIDEO: CEDE UN TRATTO DELLA A19 PALERMO-CATANIA

"I lavori - spiega l'Anas - rientarno nel piano degli interventi urgenti di protezione civile per il superamento dell’emergenza viabilità sull'autostrada A19 e consentiranno di ripristinare il collegamento tra Palermo e Catania lungo un percorso provvisorio più breve e con caratteristiche adeguate al traffico autostradale, quindi anche dei mezzi pesanti, senza limitazioni di sagoma e portata. A valle dell’aggiudicazione definitiva Anas procederà alla consegna dei lavori, prevista nei prossimi giorni, non appena si concluderà l’espletamento delle verifiche di legge relative alle imprese aggiudicatarie. I lavori sono finanziati interamente con fondi Anas, per un investimento complessivo di 9,3 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A19, aggiudicata la gara per i lavori: si avvicina l'apertura dei cantieri

PalermoToday è in caricamento