rotate-mobile
Cronaca Autostrada Palermo-Catania

A19, Crocetta: "Vicini alla dichiarazione d'emergenza"

Il governatore siciliano rassicura: "Nessun ritardo. Si sta procedendo in maniera celere con tempi inferiori rispetto a situazione analoghe del passato". Intanto Coldiretti chiede "l'abolizione del pedaggio sulla Palermo - Messina - Catania"

"Il direttore della Protezione civile nazionale mi ha assicurato che nel giro di 48 ore inoltrerà alla presidenza del Consiglio dei ministri la relazione sulla dichiarazione dello stato di emergenza per i danni al ponte Himera. Poi toccherà al Cdm deliberare". Sono le parole del governatore Rosario Crocetta, che torna a parlare del crollo del viadotto lungo la 19 Palermo-Catania, chiusa ormai da oltre un mese.

"Nessun ritardo dunque - aggiunge Crocetta - Anzi, si sta procedendo in maniera celere con tempi inferiori rispetto a situazione analoghe del passato".

Leggi anche: Cede il pilone del viadotto, chiusa l'autostrada Palermo-Catania
Leggi anche: Pronti i progetti per la bretella sulla A19

Intanto però la Sicilia resta divisa in due e si moltiplicano i disagi per i cittadini. A pagare il prezzo più alto è chi, quella strada, la percorreva per lavoro. Secondo Coldiretti "un'azienda che trasporta prodotti agricoli da Palermo al siracusano a causa del crollo del pilone dello scorso 10 aprile ha già speso, in media, 3.200 euro a camion. Sono 100 euro al giorno in più determinati dal costo del carburante e del doppio autista a cui va sommato il consumo del mezzo. Per gli agricoltori si tratta di spese che non possono essere sostenute".

Guarda il video: Il sopralluogo del ministro Delrio

Il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo, sottolineno che "gli imprenditori siciliani, così come tutti i cittadini, non possono più aspettare che si completino gli aspetti burocratici per dichiarare lo stato d'emergenza. Dopo 32 giorni abbiamo assistito a controlli, monitoraggi, visite, prese d'atto, considerazioni, analisi, denunce, ma ancora di non si intravede un solo fatto concreto. Per questo chiediamo che per il trasporto delle merci dalla Sicilia orientale avvenga dai porti che hanno i servizi a terra come quello di Augusta e soprattutto proponiamo l'abolizione del pedaggio sulla Palermo - Messina - Catania: un atto dovuto da parte del Governo con un intervento sull'Anas".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A19, Crocetta: "Vicini alla dichiarazione d'emergenza"

PalermoToday è in caricamento