rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Caltavuturo

Sindaci alle prese con l'allerta meteo, la "trazzera" del M5S chiusa al traffico

Il primo cittadino di Caltavuturo ne ha disposto la chiusura per 24 ore. A preoccupare è la forte pendenza. A Palermo è scattato un piano di pulizia straordinaria di tombini e caditoie

Strada chiusa "per maltempo". Succede a Caltavuturo, dove il sindaco ha annunciato che - alla luce dell'allerta meteo in vigore per le prossime ore - la trazzera Prestanfuso non sarà percorribile.

Si tratta della strada sistemata con i fondi del Movimento cinque stelle per ovviare alla chiusura della A19. Gli interventi sulla trazzera sono stati al centro di aspre polemiche politiche. Se i pentastellati hanno presentato l'iniziativa come la realizzazione della "strada dell'onestà", il governo regionale ha accusato i deputati di avere portato a termine un'operazione demagogica. Altre critiche hanno invece riguardato la pendenza della strada (27 gradi ndr.), giudicata da molti eccessiva e quindi pericolosa.

"In presenza della conferma nella giornata di domani delle previsioni che parlano di forte temporale anche nella zona di Caltavuturo - scrive su Facebook il sindaco Mimmo Giannopolo  - provvederemo ad emettere ordinanza sindacale di chiusura totale al transito nelle 24 ore del 9 settembre della strada trazzera Prestanfuso. Raccomandiamo sin d'ora massima prudenza nel transito della trazzera con autoveicoli anche nella giornata dell'8 settembre (oggi ndr.) che sarà caratterizzata da piogge e schiarite. Sarà anche l'occasione per testare la tenuta della strada di fronte a un evento meteorologico estremo".

In seguito all'allerta meteo anche il Comune di Palermo ha disposto un piano di interventi straordinario (VAI ALL'ARTICOLO).
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci alle prese con l'allerta meteo, la "trazzera" del M5S chiusa al traffico

PalermoToday è in caricamento