rotate-mobile
Cronaca Autostrada Palermo-Catania

A19, Salvatore Acampora nominato commissario

Il crollo del 10 aprile scorso ha fatto scattare lo stop alla circolazione. Il governo ha annunciato che il viadotto Himera non sarà interamente abbattuto, come detto inizialmente. Acampora, indicato dal ministero delle Infrastrutture, sarà affiancato da un altro commissario che gestirà gli interventi sulla viabilità

Si avvicina l'inizio dei lavori di ripristino dell'autostrada A19 Palermo-Catania, dopo che il cedimento di un pilone il 10 aprile scorso ne aveva causato la chiusura. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha nominato il commissario straordinario che seguirà tutto l'iter. Si tratta di Salvatore Acampora, tecnico campano che fa parte della struttura di missione #Italiasicura. 

Acampora è stato presidente della commissione ispettiva che ha accertato le cause del cedimento del viadotto che ha tagliato in due la Sicilia. Adesso dovrà essere nominato - su indicazione della Regione - il secondo commissario, che gestirà gli interventi per ben 27 milioni di euro in trentadue strade secondarie di tutta la provincia di Palermo.

La nomina dei commissari è un tassello determinante per l'avvio dei lavori e il ritorno alla normalità. Inizialmente si era pensato di buttare giù entrambe le carreggiate del viadotto, progetto poi accantonato. "Si è deciso nel corso di un sopralluogo che si è tenuto sabato e domenica, di non abbattere la carreggiata Catania-Palermo del viadotto Himera - ha spiegato il sottosegretario Davide Faraone - . Verrà tenuta in piedi perché si è visto che non ha ricevuto danni dal cedimento dei piloni della carreggiata Palermo-Catania. La vecchia Anas aveva deciso per l'abbattimento totale delle due campate, i tecnici della 'nuova' Anas voluti dal governo e dal ministro Delrio hanno stabilito che non sarà necessario un intervento così radicale".

La bretella di collegamento sarà ugualmente realizzata, in attesa di ricostruire la carreggiata danneggiata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A19, Salvatore Acampora nominato commissario

PalermoToday è in caricamento