rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Sebastiano Bagolino

Crollo di via Bagolino, Napolitano: “Cordoglio per le vittime”

Il presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al sindaco Orlando. "La notizia mi ha profondamente addolorato". Crocetta chiede un vertice Regione-Comune. Schifani vuole che sia fatta chiarezza

Non sono mancati i messaggi di cordoglio delle istituzioni alla tragedia di via Bagolino, dove la notte scorsa il crollo di due palazzine ha provocato la morte di 4 persone e il ferimento (lieve) di altre dieci.

NAPOLITANO. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al sindaco Leoluca Orlando il seguente messaggio: "La notizia del tragico crollo di due edifici verificatosi nella tarda serata di ieri nella zona dei cantieri navali mi ha dolorosamente colpito. In questa triste circostanza, la prego, signor sindaco, di esprimere ai familiari delle vittime il mio partecipe cordoglio ed ai feriti
l'augurio di una pronta guarigione".

CROCETTA. Il presidente della Regione Rosario Crocetta è andato sul luogo della tragedia. “Abbiamo previsto degli interventi nella programmazione – ha affermato il Governatore - per ciò che riguarda il dissesto idrogeologico e anche per il recupero dei centri storici. Ma qui occorre il tavolo di concertazione tra Regione e Comune perchè la Regione non amministra un Comune in particolare ma dà supporto a tutti”. Successivamente il presidente si è informato con i vigili del fuoco sul numero delle vittime e degli sfollati, poi ha incontrato alcuni dei cittadini che hanno perso le case e che chiedevano aiuti urgenti in maniera molto accesa, lamentando l'assenza di aiuti concreti.

SCHIFANI. Dolore e chiarezza sulle cause del crollo. E' quanto chiede il presidente del Senato, Renato Schifani, in un comunicato. "Sono profondamente addolorato dalla tragedia che ha colpito la mia Palermo”, ha affermato la seconda carica dello Stato.

RISPETTARE LE REGOLE. “I furbi devono essere puniti. Nel settore delle costruzioni occorre severità e rigore nel controllare che le regole siano rispettate. La Cassa edile di Palermo, che è sul territorio presidio di legalità nel settore dell'edilizia, invita l'amministrazione cittadina ad avviare un percorso comune per promuovere, anche attraverso la Scuola edile e il Cpt che compongono insieme alla Cassa il Sistema bilaterale delle costruzioni, la legalità e il rispetto delle regole nell'edilizia a Palermo". Lo dice il presidente della Cassa edile di Palermo, Fabio Sanfratello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di via Bagolino, Napolitano: “Cordoglio per le vittime”

PalermoToday è in caricamento