rotate-mobile
Cronaca Calatafimi

Piazza Indipendenza, crolla cornicione dell'antica stazione di posta

I calcinacci hanno sfiorato alcuni ragazzini che si trovavano in strada. Sul posto è intervenuta la polizia municipale che ha transennato l'area e i vigili del fuoco che hanno provveduto ad una prima messa in sicurezza delle parti pericolanti

Si sbriciola l’antica stazione di posta nel cuore del centro storico. Questo pomeriggio un pezzo di cornicione si è staccato finendo sul marciapiede, tra corso Alberto Amedeo e piazza Indipendenza. Pare che i calcinacci abbiano sfiorato alcuni ragazzini che si trovavano in strada, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Sul posto è intervenuta la polizia municipale che ha transennato l’area e i vigili del fuoco che hanno provveduto ad una prima messa in sicurezza delle parti pericolanti. Adesso – fanno sapere dalla polizia municipale – l’edificio è stato posto sotto sequestro per alcuni giorni, per consentire successivamente l’avvio dei lavori di manutenzione. Le attività commerciali che si trovano all’interno della palazzina resteranno chiuse per qualche giorno fino a quando l’emergenza non sarà cessata.

Da anni la vecchia stazione di posta versa in condizioni precarie. Nell’Ottocento, l’edificio era utilizzato per il cambio dei cavalli, data la vicinanza del capolinea del servizio postale per Trapani. Si trattava di un caseggiato rurale con camere, cucina, stalla, fienile e taverna, che aveva all’interno anche un baglio recintato da mura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza, crolla cornicione dell'antica stazione di posta

PalermoToday è in caricamento