rotate-mobile
Cronaca

Crocche.it, nasce un nuovo portale dello street food palermitano

Sul web gli utenti costruiscono la mappa dei luoghi del cibo da strada. Palermo al primo posto in Europa e al quinto nel mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Tutti i luoghi dello street food palermitano in una mappa interattiva, che tutti gli utenti della rete possono contribuire a completare segnalando sempre nuovi punti da condividere con la community. È questa l’idea alla base di Crocche.it, un progetto che mira a valorizzare l’eccellenza del cibo da strada di Palermo, da qualche mese nominata prima città europea dello street food e quinta nel mondo direttamente dalla communità internazionale di VirtualTourist.

Il web diventa così una vetrina per pietanze e goloserie che hanno fatto la storia della tradizione cittadina: dal pane con la milza alla rosticceria mista, dalle stigghiola alla frittola, passando per lo sfincione, le panelle e, naturalmente, le crocchè che danno il nome all’intero progetto.
La consultazione è libera per tutti, ma partecipare alla mappatura è ancora più semplice: basta registrarsi al sito in pochi click per avere la possibilità di segnalare un luogo d’interesse nella mappa, ma anche di commentare e valutare quelli già segnalati. Tra questi, anche i punti che offrono street food palermitano in altre città, ovunque nel mondo.

In questo modo, grazie ad alcuni filtri di ricerca è possibile in ogni momento individuare i punti più comodi da raggiungere, quelli più popolari tra gli utenti della community o quelli specializzati in determinati tipi di pietanze. Oggetto di segnalazione può essere un baracchino mobile, un banchetto, ma anche un bar o una rosticceria: ciò che conta è che nei luoghi inseriti sia possibile trovare una o più specialità tipicamente consumate per strada, come da tradizione.

“Da anni amici e conoscenti, soprattutto da fuori Palermo, ci chiedono consigli su dove andare, cosa mangiare, com’è fatta questa o quell’altra pietanza. Così è nato Crocchè.it: volevamo un nome che fosse rappresentativo del nostro street food e che, contestualmente, suonasse facile da ricordare per chi conosce poco dei nostri tradizionali cibi da strada”, dicono gli ideatori della piattaforma. “Proprio per chi viene da fuori – turisti, visitatori occasionali, professionisti in trasferta nella nostra città – Crocchè vuole essere uno strumento per imparare a conoscere Palermo attraverso i suoi sapori più genuini, per scoprire valori e tradizioni legate al suo cibo. Ma per farlo, è necessario che chi con questi sapori è cresciuto metta questo patrimonio in condivisione, a disposizione di tutti. La nostra sfida è infatti creare una guida dinamica partecipativa in continuo aggiornamento e uno spazio per individuare e commentarei luoghi più popolari".

Crocche.it vive anche di una serie di contenuti redazionali e social. Sulla piattaforma, infatti è attiva una sezione news che costantemente aggiorna i visitatori con notizie, approfondimenti e iniziative interamente dedicate al tema del cibo da strada. Mentre sui social network i relativi profili Facebook, Twitter, Youtube mettono in condivisione i più svariati tipi di contenuto con la stessa filosofia, sempre senza prendersi troppo sul serio. Crocche.it, infine, diventerà presto anche una app per tutti i tipi di smartphone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocche.it, nasce un nuovo portale dello street food palermitano

PalermoToday è in caricamento