rotate-mobile
Cronaca Zisa

Cre_zi incubatore: imprese creative alla Zisa

Domenica 16 dicembre 2012, alle ore 16, incontro pubblico per la presentazione del progetto ai Cantieri culturali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domenica 16 dicembre 2012, alle ore 16, incontro pubblico per la presentazione del progetto "CRE_ZI - Incubatore d'imprese creative alla Zisa" presso la sede dell'Istituto Gramsci ai Cantieri Culturali. Sarà inoltre possibile visionare l'infografica esplicativa del progetto presso l'ingresso del Cinema De Seta (dalle ore 10.00 in poi).

Con CRE_ZI la creatività diventa motore della nuova economia urbana. Il Comune di Palermo intende, infatti, dare vita ad un incubatore cittadino per lo start up di imprese creative all'interno dei Cantieri Culturali. L'annuncio sarà formalizzato domenica, giorno della riapertura dello spazio dedicato alle arti contemporanee ZAC e del cinema De Seta.

Il Comune ha individuato quale partner di riferimento in questa iniziativa il Consorzio ARCA che da dieci anni opera sul territorio nel campo dell'accelerazione di iniziative imprenditoriali innovative, gestendo l'incubatore d'imprese dell'Università di Palermo. Nel progetto sarà inoltre valorizzata l'esperienza pilota del laboratorio per l'innovazione Catamiati.

CRE_ZI sarà un "work in progress". L'anno di avvio sarà dedicato ad attività di animazione culturale e sostegno all'imprenditorialità diffusa. Eventi, incontri, seminari, barcamp finalizzati a sviluppare le capacità imprenditoriali e sostenere il lavoro autonomo, mappare competenze, idee e risorse presenti sul territorio, creare relazioni con le realtà europee. Le attività si svolgeranno "a cantiere aperto" ed entro il 2014 lo spazio alla Zisa sarà pronto a ospitare le start up in un contesto stimolante ed evocativo, in cui ancora si leggono le memorie di una città industriale. Sarà un luogo di aggregazione dei talenti creativi della città che, fino ad ora, non hanno potuto esprimere pienamente il loro potenziale sia in termini culturali che economici.

Leggi il comunicato stampa

Seguici su Facebook

Calendario eventi Cantieri Culturali Zisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cre_zi incubatore: imprese creative alla Zisa

PalermoToday è in caricamento