rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cruillas / Via Trabucco

Le carcasse di animali non sono più rifiuti, a Cruillas il primo centro per la cremazione 

E' stato aperto a gennaio dopo tre anni di iter burocratici. I padroni possono assistere o richiedere una cerimonia funebre per il proprio caro estinto e il costo è accessibile. Prima, cani e gatti venivano smaltiti come rifiuti speciali, insieme ad altra spazzatura

Da gennaio i padroni di cani e gatti possono finalmente dare un ultimo saluto dignitoso ai propri cari animali estinti e possono tenerli con sè anche dopo la morte conservandoli in un'urna. Palermo ha infatti un centro autorizzato per la cremazione, obbligatoria per legge. Fino al 2016 tutti gli animali, anche quelli d'affezione, venivano smaltiti come rifiuti speciali, insieme ad altra spazzatura. Giacomo Landino, 37 anni, ha creato una società, di cui è amministratore delegato e aperto Infinity Pet. "L'intento è quello di dare alla città - spiega Landino a PalermoToday - un servizio che mancava". 

Ci sono voluti tre anni per riuscire nello scopo. "Essendo questo un servizio nuovo - continua - le istituzioni erano impreparate sul da farsi". Infinity Pet non si limita solo a cremare gli animali, ma si occupa anche di recuperare le carcasse nelle case dove gli animali hanno vissuto oppure negli studi dei veterinari dove nella maggior parte dei casi avviene la morte. Chi ne facesse richiesta può anche avere una cerimonia funebre, con tanto di fiori, per il proprio caro. "La settimana scorsa ne abbiamo fatta una - racconta l'amministratore delegato -anche se la signora che ci ha contattato non ha voluto i fiori. Abbiamo ritirato la carcassa dell'animale che è stata posta in una borsa dignitosa (e non in un sacco) e l'abbiamo portata in via Trabucco dove poi è avvenuta la cremazione". I padroni degli animali possono assistere ed essere così certi che l'animale venga cremato. "Non possono entrare nella stanza dove si trova il forno - continua Landino, ma possono vedere attraverso un monitor e volendo anche da casa loro tramite una web cam. Non tutti però vogliono farlo. E' una scelta individuale". 

Infinity pet logo-2Così come non tutti chiedono di avere le ceneri. "Ad alcuni basta sapere che il proprio animale non finisca negli inceneritori insieme agli scarti ospedalieri per esempio". Il costo è accessibile a tutti: la cremazione parte dai 10 euro, ma ovviamente la cifra cambia all'aumentare delle dimensioni dell'animale e del servizio offerto. Se alla cremazione si aggiungono il ritiro della carcassa (facoltativo) e i fiori, il costo diventa un po' più alto, ma Landino preferisce non entrare nel dettaglio. Il servizio è richiesto. "Ogni giorno il telefono squilla. Siamo ancora in fase di start-up e non abbiamo fatto pubblicità. Ci siamo limitati - dice Landino - al passa parola, abbiamo fatto visita a tanti studi veterinari per metterli al corrente dell'apertura di Infinity pet e abbiamo aperto una pagina Facebook". Landino si gode la vittoria di questa prima battaglia vinta e pensa già alla prossima: aprire un luogo di aggregazione dove portare un fiore al proprio animale estinto. Tempo fa aveva pensato di aprire il primo cimitero per animali in città, sposando la battaglia portata avandi da più di due anni dal consigliere Federica Aluzzo, ma ha poi capito che l'obiettivo è difficilmente raggiungibile a causa di un limite strutturale. "Mancano i terreni adatti ad ospitare le carcasse. Noi abbiamo un'alternativa fattibile da proporre - conclude l'amministratore delegato -, ma non adesso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le carcasse di animali non sono più rifiuti, a Cruillas il primo centro per la cremazione 

PalermoToday è in caricamento