rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Mare eccellente, la Costa Sud è balneabile": l'Europa esalta Palermo

L'Agenzia europea dell'Ambiente pubblica il rapporto riferito ai dati del 2016 e promuove a pieni voti il mare palermitano, da Ficarazzi a Isola. Gongola Orlando: "Confermata la bontà del lavoro svolto negli anni per il risanamento della costa"

L'Agenzia europea dell'Ambiente ha pubblicato il rapporto "Stato delle acque balneabili" riferito ai dati resi disponibili dagli stati membri per il 2016. Promosso a pieni voti il mare palermitano, dal confine con Ficarazzi a quello con Isola delle Femmine. La qualità delle acque, spiega il Comune, è classificata quasi ovunque come "eccellente" tranne in alcuni punti dove è classificata "buona".

Il monitoraggio delle acque è stato fatto, con prelievi mensili, nel corso della stagione balneare e prima che la stessa avesse inizio con diversi punti di analisi diffusi lungo tutta la costa (in totale, nel territorio di Palermo sono 21, di cui 6 nel Golfo di Mondello). I dati, che a livello Europeo riguardano il periodo 2005/2016, nel caso di Palermo sono invece riferiti al periodo 2010/2016.

"Questo rapporto conferma la bontà del lavoro svolto negli anni per il risanamento della costa - afferma il sindaco Leoluca Orlando - Un lavoro fatto di tanti interventi strutturali piccoli e grandi, per intercettare gli scarichi abusivi e, soprattutto, per convogliare tutti gli scarichi fognari a depurazione. Un lavoro ancora in corso, che consoliderà il risultato della balneabilità delle acque costiere di Palermo e che darà ulteriore risalto ai progetti per la fruibilità della costa in funzione turistica e di vivibilità".

Per il vice sindaco ed assessore al Mare e Coste, Sergio Marino, "anche l'Europa, come già aveva fatto il Ministero dell'Ambiente, sottolinea la qualità delle acque costiere e conferma la balneabilità della costa sud della città. Un motivo in più per superare gli scogli burocratici che fino ad oggi hanno impedito l'eliminazione del divieto di balneazione e che contiamo di ottenere per l'estate del 2018".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare eccellente, la Costa Sud è balneabile": l'Europa esalta Palermo

PalermoToday è in caricamento