rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Palazzo Reale-Monte di pietà / Corso Vittorio Emanuele

Gli studenti a fianco dei lavoratori "Pronti alla rivolta popolare"

Un centinaio di giovani hanno preso parte a un corteo partito dalla Cattedrale. I ragazzi si sono uniti ai presidi degli autotrasportatori davanti al porto. Lo scalo è rimasto chiuso per quasi un'ora

Anche gli studenti scendono in piazza accanto agli autotrasportatori. Un centinaio di giovani dei centri sociali sta partecipando al corteo organizzato dal coordinamento degli “Studenti medi”, in segno di solidarietà alle proteste degli autrasportatori dell'Aias e degli agricoltori del movimento dei Forconi.

Studenti a fianco dei lavoratori Campolo/PalermoToday

ORE 12,52
I varchi del porto sono stati riaperti. Gli studenti dopo aver sostato davanti allo scalo sono andati via. La zona continua ad essere presidiata dalla polizia e dai vigili urbani.

ORE 12,35
un gruppo di ragazzi ha bruciato una bandiera tricolore (guarda il video) perche ''simbolo dello Stato italiano, che con le sue manovre finanziarie fatte di lacrime e sangue con aumenti esponenziali delle tasse e del caro vita, sta riducendo in miseria la popolazione, facendo arricchire sempre i soliti 'noti', casta politica in primis, già ricca di privilegi".

ORE 12,20
Il corteo ha percorso le vie del centro storico passando per il Foro Italico. Ora sta confluendo davanti al porto per unirsi al presidio degli autotrasportatori. Lavoratori dei trasporti, studenti medi e attivisti dei centri sociali stanno bloccando l'ingresso allo scalo.

ORE 11,00
In testa al corteo, partito dalla Cattedrale, che sta sfilando per corso Vittorio Emanuele, c'è uno striscione con scritto “Rivolta popolare”, e alcune bandiere con il simbolo della Trinacria. “Gli attacchi di questi giorni al “Movimento dei forconi” sono strumentali - dice Federico Guzzo del coordinamento “Studenti Medi” -. Se è vero come qualcuno dice che ci sono dei mafiosi infiltrati, mi chiedo perchè non facciano i nomi. Appoggiamo la protesta contro la crisi e la globalizzazione, perchè noi la viviamo in prima persona”. I manifestanti sono diretti al porto. Corso Vittorio Emanuele è stato momentaneamente chiuso al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti a fianco dei lavoratori "Pronti alla rivolta popolare"

PalermoToday è in caricamento