rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

“Stop a scippi e violenza in centro”, un corteo contro la criminalità

Decine di cittadini e commercianti, su impulso dei consiglieri della Prima circoscrizione, hanno sfilato da piazza Giulio Cesare a piazza Verdi fermandosi nelle strade più battute dai balordi. "Episodi che aumentano il senso di insicurezza"

"Stop agli scippi. La sicurezza è progresso". Con questo striscione esposto in un corteo i cittadini e i commercianti – su impulso dei consiglieri della Prima circoscrizione - hanno voluto dire no alla striscia di violenza che ha colpito la zona del centro storico palermitano. Negli ultimi giorni l’escalation di aggressioni in poche ore: due turiste francesi picchiate e rapinate, un cingalese malmenanto, un cinese scippato e un bergamasco scippato sull’autobus.

E così i consiglieri hanno messo in scena un “corteo contro la criminalità”. Lo slogan è stato impresso in rosso su uno striscione posto alla testa stamane di cittadini e commercianti che sono scesi in strada contro rapine e violenti in una vasta area del centro storico.

Appuntamento nei pressi della stazione centrale, in piazza Giulio Cesare, poi tutti in fila sino a piazza Verdi, lungo le strade più battute dai balordi che nelle ultime settimane, nonostante il grandissimo impegno delle forze dell'ordine, hanno allarmato residenti e titolari di locali. “Episodi - spiegano i rappresentanti della circoscrizione – che hanno aumentato il senso di insicurezza tra palermitani e turisti".

Nicolao: "Se anche mettere un cartello segnaletico diventa un odissea""Il mio pensiero - afferma il consigliere Antonio Nicolao (nella foto a destra) - va a tutte le persone che hanno subito uno scippo o una rapina. In particolare al turista Francese di 59 anni, arrivato qualche settimana fa in città e che si ritrova  adesso ricoverato in ospedale col femore rotto proprio a causa di uno  scippo. Dobbiamo chiedere scusa a tutte le persone lese, in particolare ai turisti che sicuramente non verranno mai più nella nostra città. Come consigliere di questa circoscrizione desidero ringraziare tutti i consiglieri, sono consapevole che non potremo risolvere il problema con una passeggiata ma sicuramente la nostra presenza eviterà oggi  probabilmente qualche scippo o aggressione. Infine - conclude Nicolao - lancio un appello alle istituzioni che si occupano della sicurezza affinchè si possa aprire un tavolo organizzativo sulla prevenzione della microcriminalità nel centro storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stop a scippi e violenza in centro”, un corteo contro la criminalità

PalermoToday è in caricamento