rotate-mobile
Cronaca

Corso di laurea in tecnologie verdi a Gela, si lavora a un accordo Eni-UniPa

Crocetta: "Potrebbe garantire l'alternanza studio/lavoro". L'impianto dell'azienda del cane a sei zampe in provincia di Caltanissetta sarà convertito in una bioraffineria

Un nuovo corso di laurea in Ingegneria nel settore delle tecnologie verdi con sede a Gela. E' stato questo l'argomento di discussione dell'incontro avvenuto oggi tra il presidente della Regione Rosario Crocetta, il rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari e una delegazione dell'Eni, guidata dall'ingegnere Giuseppe Ricci.

 “Potrebbe garantire l'alternanza studio/lavoro - dice il presidente Crocetta-, permettendo agli studenti di fare esperienza all'interno dello stabilimento Eni e assicurare al contempo una riserva di posti per i ragazzi residenti nel territorio del nisseno. Si tratta di una grande opportunità di sviluppo, che ha incontrato la disponibilità dell'Eni che in questo caso sarebbe sponsor del progetto”.

Entusista anche il rettore Fabrizio Micari: "Un nuovo modo di fare formazione e ricerca, in piena collaborazione tra pubblico e privato, valorizzando tutte le possibili ed utili sinergie tra l'Eni e l'Università di Palermo. Insediare a Gela un corso di laurea triennale su queste tematiche e caratterizzato da questa integrazione sarà un risultato straordinario che consentirà non solo di valorizzare il territorio ed i suoi giovani, ma anche di affrontare e risolvere situazioni complesse sul fronte sociale ed ambientale. Un virtuoso gioco combinato tra l'Università e l'Eni, azienda particolarmente prestigiosa, con ricadute sulla formazione, sulla ricerca applicata e sul trasferimento tecnologico in un settore strategico quale quello dell'energia. La collaborazione sarà a tutto campo dalle risorse per la docenza, alle strutture, ai laboratori. Ed estendersi alla residenzialità per gli studenti e alla nascita di nuove imprese innovative".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di laurea in tecnologie verdi a Gela, si lavora a un accordo Eni-UniPa

PalermoToday è in caricamento