rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vigili nelle scuole per insegnare l'educazione stradale, al Massimo la chiusura del progetto

I corsi hanno coinvolto gli allievi di diverse scuole del territorio. Il comandante della polizia municipale ai ragazzi: "Dovete credere fino in fondo in quello che fate e seguire un percorso di legalità secondo il messaggio di Falcone e Borsellino"

Si è svolta stamani la cerimonia di chiusura della 54a edizione dei corsi di educazione stradale svolti dalla polizia municipale nelle scuole cittadine. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il comandante Gabriele Marchese, oltre ad autorità civili e militari. Ad accogliere gli scolari è stato il sovrintendente del teatro Francesco Giambrone: "Sono felice di ospitare per il quarto anno consecutivo una manifestazione che parla di sicurezza stradale ai ragazzi delle scuole, felice per il teatro pieno di gente così come spesso avviene, per il teatro stesso che è in sintonia con la città ed è la casa di tutti, della scuola, della comunità”.

"Voi ragazzi - ha detto Marchese - ci date la forza di andare avanti e di dare un futuro a questa città, dovete credere fino in fondo in quello che fate e seguire un percorso di legalità secondo il messaggio di Falcone e Borsellino che ricorderemo in questi giorni; i nostri due eroi ci hanno lasciato una testimonianza importante per renderci protagonisti di una società che sta cambiando".

Citando Italo Calvino, Orlando ha sottolineato l'importanza della scuola "che ci educa al senso della comunità, insegnandoci che io sono persona, noi siamo comunità” e ha invitato la giovane platea a "prendere la vita con leggerezza e non con pesantezza, prescindendo tra valori pesanti e deboli e valori forti e leggeri. Una leggerezza che non è superficialità  ma ricca di valori e quindi vi auguro una vita leggera fatta di valori forti".

La manifestazione iniziata con l’inno di Mameli eseguito dagli alunni della scuola media Buonarroti, ha visto la consegna degli attestati di partecipazione intervallati da due canzoni eseguite dall’artista Marcello Mandreucci, dalle poesie “Il nostro amico vigile” e “Palermo ri picciriddi”recitate rispettivamente dai bambini della direzione didattica Tomaselli e da quelli del plesso Corrao dell’istituto Padre Puglisi. Infine il balletto dal titolo "Stop!" eseguito dagli alunni dalla scuola media Gramsci.

Nel corso della manifestazione la fondazione vittime della strada "Cesare Sassi" ha premiato con buoni libro, due alunni che si sono distinti nell'anno scolastico per rendimento e applicazione agli studi. Dal prossimo martedì a venerdì 31 maggio presso il Circolo ufficiali di piazza S. Oliva saranno esposti in mostra, gli elaborati, i plastici, i grafici e i disegni sul tema della educazione e della sicurezza stradale, realizzati dagli studenti che hanno seguito le "lezioni" del commissario Mòlica e dell’ispettore Mazzamuto dell'ufficio educazione stradale della polizia municipale.

Le scuole coinvolte nel progetto: Tomaselli, I.C.S. Buonarroti, I.I.S. Einaudi-Pareto, I.C. Uditore Setti Carraro, I.P.S.S.A.R. Cascino D.D. R. Pilo, I.C.S. “Mattarella Bonagia, I.C.S. Manzoni Impastato, Arenella, I.C.S. Lombardo Radice, Cielo d’Alcamo, I.C.S. G. di Vittorio, Colozza Bonfiglio,, Sc. Sec. I gr. A. Gramsci, Liceo classico G. Meli,  Mazzarello, scuola primaria A. Gabelli, I.T.E.T. “Pio La Torre”, I.C.S. Rita Levi Montalcini, Croce,  E. Basile,  F. Ferrara, I.S. Alberghiero P. Borsellino, I. I. S. Nautico Gioeni-Trabia, E. Medi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili nelle scuole per insegnare l'educazione stradale, al Massimo la chiusura del progetto

PalermoToday è in caricamento