rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Altavilla Milicia

Corse clandestine di cavalli, polizia ferma furgone e denuncia palermitano

Gli agenti ad Altavilla hanno incrociato in strada un furgone adibito al trasporto di cavalli, poi il controllo: "L'animale era sudato e agitato, circostanza compatibile con uno recente sforzo fisico"

Incrociano un furgone con un cavallo a bordo, perquisiscono il mezzo e denunciano il conducente. L'ipotesi degli agenti del commissariato di Bagheria è infatti che l'animale fosse stato "utilizzato" poco prima per una corsa clandestina. Operazione della polizia ieri ad Altavilla. Gli agenti sono intervenuti in via Piano Sperone, dopo una segnalazione arrivata al centralino del "113". I poliziotti hanno incrociato in strada un furgone adibito al trasporto di cavalli ed hanno deciso di effettuare un controllo.

"Dopo la rituale identificazione dell'autista e del passeggero - è la ricostruzione effettuata dalla questura - gli agenti, insieme ai veterinari dell’Asp, hanno proceduto al controllo del cavallo. E’ emerso come l’animale non presentasse lesioni ma sembrasse sudato ed in stato di agitazione, circostanze compatibili con uno recente sforzo fisico". Da qui l'ipotesi che avesse appena effettuato una corsa clandestina. Ipotesi smentita da autista e passeggero, entrambi palermitani con precedenti penali che hanno però fornito una versione - a detta dei poliziotti - "poco credibile e lacunosa".

La presenza sul cassone, oltre che del cavallo anche di due ciclomotori (uno dei quali risulta intestato a un palermitano con precedenti per maltrattamento di animali) ha avvalorato la tesi che i due poco prima avessero dato vita a una corsa clandestina di cavalli. I poliziotti hanno sequestrato il cavallo e fatto prelevare un campione di sangue, allo scopo di verificare l’eventuale presenza di sostanze dopanti. Il conducente del furgone è stato denunciato. Indagini in corso, anche sulla base della ricognizione effettuata dai poliziotti lungo il percorso della (ipotetica) gara clandestina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corse clandestine di cavalli, polizia ferma furgone e denuncia palermitano

PalermoToday è in caricamento